Coro FAT ( Federazione Alpinistica Ticinese)
Storia del Coro FAT
Il Coro nasce spontaneo nel 1969 da un gruppo gagliardo di lavoratori italiani, stabilitisi nel Locarnese per motivi di lavoro e provenienti dalle regioni bagnate dal fiume veneto, che nasce dal Monte Peralba e attraversa il Cadore e la conca di Belluno, era chiaro il Coro era il Coro Piave.
Dopo il grande successo iniziale taluni coristi lasciano, altri rientrano al paese d’origine, ma il Coro non disarma e sulla spinta di grande amicizia si inseriscono a colmare i vuoti gli uomini gagliardi di qui, che così continuano a glorificare i canti di chi vive al sud di quella catena alpina, che non conosce confini.
L’uomo legato alla montagna, temprato dalla fatica, si lascia prendere il cuore dalla bellezza delle sue cime, dei fiori, delle sorgenti…, ma anche dalla presenza della donna amata e perché no, da un buon bicchiere di vino.
Nascono così canzoni tristi, legate a momenti bellici, momenti di preghiera, ma tante altre belle cantate di pieno amore alla vita.
Ecco il Coro Del Verbano, composto da soli uomini, fatto raro per il Ticino, ha espressioni severe e virili, mitigate puntualmente dall’armonioso tocco dell’allora direttore e capace maestro, Pino Molina che alla cura della raffinata esecuzione lascia ampio spazio, giustamente, a libera schiettezza.
Dal triste 1990, anno della perdita del maestro e amico Pino Molina, il Coro prosegue il suo cammino diretti da altri maestri fino al 2012 dove il Coro conosce un altro momento difficile.
Infatti, se non fosse per la caparbietà di alcuni coristi che con grande spirito d’iniziativa, fanno di tutto affinché il coro non abbia a sciogliersi definitivamente tenendo duro fino all’incontro nel 2013 con presidente della FAT Giorgio Matasci che ha dapprima sognato per anni e in seguito concretizzato, con l’approvazione dei presidenti della Federazione Alpinistica Ticinese, la creazione del Coro della FAT.
Nato nel 2013, è stato formato dallo zoccolo del Coro Del Verbano, attivo da oltre 50 anni nel Locarnese da diversi cantori provenienti in parte da altri cori non più attivi.
Il Coro FAT si presenta con attualmente con diciannove di voci maschili e un repertorio costituito da canti tipici della tradizione alpina, canti d’amore e di nostalgia, canti popolari e del folclore locale.
Il repertorio del Coro si adatta sia alle diverse manifestazioni e ricorrenze nelle capanne alpine, sia in occasioni di incontri quali assemblee, rassegne incontri, ecc.
Il Coro della FAT è attualmente diretto da Gabriele Beltrami, corista e Direttore, ora affiancato nell’ultimo anno in qualità di Vicedirettore e corista da Nuno Santos (Tenore professionista).
Il coro è lo strumento più delicato di tutti perché ogni corista ha la sua personalità, i suoi problemi e le sue fragilità. Ma nel momento in cui ci si trova per cantare, ognuno riesce staccare per un po’ quella spina che ci tiene tutti ancorati al quotidiano. Ed è proprio in quel momento dove pensiero, emozione e voce vanno a concentrarsi in un'unica energia che riesce a penetrare nell’animo di chi canta e chi ascolta e vive il canto nella sua pienezza.
Il Canto popolare mantiene vive le nostre origini, raccontando storie di drammi, di duro lavoro, d’amore, di persone che hanno dovuto lasciare la propria terra e i propri cari ed emigrare in cerca di fortuna o semplicemente per riuscire a sfamare la propria famiglia. Tutto questo faceva parte della vita quotidiana dei nostri antenati, perdere questo significa perdere la nostra identità, le nostre radici, la nostra storia e dimenticare chi siamo.

Fondazione
1969
Presidente
Roberto Delprete
Direttore
Gabriele Beltrami /
Nuno Santos
Membri
Comitato + 12 membri
Comitato
Presidente: Roberto Delprete
Vice Presidente: Silvano Decarli
Cassiere: Gigi Vacchini
Segretario: Danilo Cavargna
Membro: Mosè Vacchini
Membro: Sergio Pantellini
Membro: Mario Ambrosi
Tasse sociali
100.-
- Coro FAT ( Federazione Alpinistica Ticinese)
c/o Roberto Delprete Via Rivercegno 12
6616 Losone - 079 640 12 90
- info@corofat.ch
- www.corofat.ch
Informazioni bancarie
Coro FATIBAN: CH91 8080 8007 9048 5157 3
Banca Raiffeisen Locarno
Agenzia Minusio
Via San Gottardo 80a
6648 Minusio
Gruppi affiliati
FAT Federazione Alpinistica TicineseFTSC Federazione Ticinese Società Canto
Orari
Prove il giovedi sera dalle 20.30 alle 22.30 presso le Scuole Cadogno a MinusioAziende di Losone
- Nessi Traslochi SA
Via Rongia 1
6616 Losone - +41 91 785 18 78
Nessi Traslochi SA
Traslochi- Acquasub SA
Via Locarno 73
6616 Losone - 091 791 14 44
Acquasub SA
Acqua, Piscine- Panetteria Losone Leibundgut
Via Locarno 76
6616 Losone - +41 91 791 16 80