Categoria: Canto, Coro, Musica

Coro Femminile DesDes

DesDes dieci dieci, un coro tutto al femminile che ha iniziato la sua attività appunto il 10.10.2014.

Il gruppo è composto da 25 donne amatoriali.

La direzione professionale, fin dalla fondazione del coro, è del Maestro Andrea Cupia che riesce a coinvolgere e trasmette sicurezza alle coriste, così che l’impegno e la passione delle stesse, fa crescere il coro di qualità ed espressione.

Il repertorio è principalmente composto da musica leggera in varie lingue, con qualche accenno alla musica di montagna.

Cantare in un coro è un’esperienza di vita, un’espressione artistica che oltre a far avvicinare alla musica con spensieratezza, aiuta a sviluppare la propria musicalità, crea armonia con sé stessi e con gli altri.

Quando si canta in gruppo, si ha modo di ascoltare gli altri percependo quali siano i punti di forza e debolezza. Ciò permette di progredire assieme, aiutandosi a vicenda, correggendo i propri errori e raffinando le proprie prestazioni vocali.

Far parte di un coro permette di conoscere persone nuove, unite dalla stessa passione, con le quali si condividono momenti di gioia e di grande emozione.

La pratica del canto aiuta il nostro corpo: fa sviluppare l’apparato fonatorio, insegna a controllare la respirazione diaframmatica, irrobustisce le corde vocali e migliora la postura. La mente sarà impegnata a comprendere concetti musicali come l’intonazione delle note, il ritmo, il fraseggio, l’ascolto e la teoria musicale.

Per le prove canto ci riuniamo tutti i giovedì sera dalle 18.00 alle 19.45, presso la sede sociale messa gentilmente a disposizione dalla Società Cooperativa Elettrica di Faido, in Via Centrale 4 a Lavorgo.

La sala prova è condivisa con il coro virile SCAM ed il Coro Giovanile Leventinese.

Chi volesse assistere alle prove per farsi un’idea, volesse avvicinarsi al canto e condividere con noi questa fantastica avventura musicale, è sempre la benvenuta e può sempre contattarci all’indirizzo di riferimento nella scheda informativa sopraindicata.

Potete seguire in ogni suo appuntamento il coro visitando il sito www.coro-desdes.ch o seguendoci su Facebook.

10.10.2014
Marie Häfliger