Categoria: Musica

Coro Lirico di Lugano

Più di 60 coristi da tutto il Ticino

Fondato il 7 maggio 2006, il Coro Lirico di Lugano ha raggiunto un organico di una sessantina di voci, provenienti da tutto il Ticino. Si tratta di un’associazione no-profit e i suoi componenti vi si dedicano a titolo volontario.

Maestro stabile Andrea Cupia

Direttore d’orchestra e di coro poliedrico, con un raffinato senso musicale e un profondo e rispettoso approccio alla partitura, Andrea Cupia è maestro stabile fin dagli esordi del coro (www.andreacupia.com).

Repertorio variato con brani molto noti ma non solo

Il repertorio si arricchisce costantemente e comprende brani corali molto conosciuti ma anche cori meno noti. Molto apprezzate le esecuzioni delle opere Nabucco di Verdi e Guglielmo Tell di Rossini in forma concertistica con prestigiosi interpreti nei ruoli solistici (Olga Romanko, Julia Gertseva, Gianluca Pasolini, Giulio Boschetti). Con questi solisti di fama internazionale abbiamo collaborato a più riprese. Entusiasmante l’esecuzione di numerosi brani corali da Carmen di Bizet con la collaborazione del mezzosoprano Julia Gertseva e del suo coro di ragazzi «La Musica».

Concerti organizzati dal coro stesso o su richiesta

Ogni anno fino al 2019 abbiamo eseguito concerti con accompagnamento pianistico oppure orchestrale. A questo scopo il coro si è valso della collaborazione dell’Orchestra Opera Viva Ensemble, ideata e diretta da Andrea Cupia. In questo ensemble, di organico variabile da 11 a 40 elementi, sono attivi affermati musicisti del panorama musicale svizzero ed italiano (es. Orchestra Scala di Milano, Orchestra della Svizzera Italiana). Nel 2020 avremmo avuto in programma un concerto con musiche di Morricone in Duomo a Milano, un’esecuzione semiscenica di Sonnambula di Bellini e un concerto con brani dal repertorio del Grand Opéra con balletti al Palazzo dei Congressi di Lugano.

Le restrizioni sanitarie ci hanno impedito di portare a compimento questi concerti, rimandati a tempi migliori.

Prove ogni lunedì dell’anno scolastico

Le prove si svolgono, in tempi normali, ogni lunedì dell’anno scolastico, dalle 20.30 alle 22.15, presso la sede della scuola Lambertenghi a Lugano. I grandi cori lirici richiedono organici importanti e per questo motivo il Coro Lirico di Lugano accoglie sempre e con molto piacere voci nuove. Chi fosse interessato potrà prendere contatto con noi quando la situazione sanitaria lo permetterà.

Attivo in ambito culturale e sociale

Oltre ai concerti, il Coro Lirico di Lugano promuove incontri culturali di approfondimento e divulgazione sulla musica lirica, invitando grandi interpreti o critici musicali. Questi incontri sono aperti al pubblico.

L’attività corale unisce le persone nella ricerca delle giuste armonie sia musicali che umane ed ha per questo non soltanto una valenza culturale ma anche sociale. La situazione attuale ci penalizza moltissimo, ma non abbiamo perso il coraggio di credere nella validità delle nostre proposte.

Informazioni bancarie
CCP 65-100603-3