Categoria: Canto, Coro, Musica

Coro Voce del Brenno

L’idea di realizzare in Valle di Blenio un coro polifonico risale al 1973 e si deve a Raffaella Andreoli, di Dongio. Fu lei la fondatrice del Coro Voce del Brenno, rimanendo presidente del sodalizio fino al 1991 e appassionata sostenitrice fino alla sua dipartita nel 1996.
Il coro è stato diretto per 35 anni, dal 1986 al 2021, dal Maestro Claudio Sartore di Lodrino. Dalla stagione 2021-22 è subentrata come nuova Maestra Chiara Pedrazzetti di Grono (GR), rinomata arpista e diplomata in direzione corale.
Con il maestro Sartore il coro ha sviluppato un repertorio che spazia dai canti del folclore ticinese e del nord Italia, ai brani provenienti dal repertorio della canzone leggera e pop, per arrivare ai canti della classicità profana del '500. Con la nuova maestra Pedrazzetti il repertorio è invece in fase di riorganizzazione.
Contemporaneamente al Coro, Raffaella fondò il Gruppo Costumi Bleniesi, società che oggi è fusa con il Coro in un'unica entità. Indossando i costumi bleniesi il Coro cerca di tenere in vita il modo di vestire della nostra tradizione, tramandandone, con la loro modesta semplicità, la varietà di colori e di fogge. Cuciti a mano su modelli antichi, i variopinti costumi della Valle di Blenio riscuotono ovunque notevole successo e ammirazione, soprattutto Oltralpe e all'estero.


Attività
Le principali attività ed i concerti del Coro si svolgono non solo all’interno del Canton Ticino e del Moesano, ma anche al di là delle Alpi confederate, in tutte le regioni linguistiche della Svizzera, con puntate oltre i confini nazionali, in Italia, Francia e Gran Bretagna. Le esibizioni canore avvengono sia in divisa che vestendo, soprattutto oltralpe e all'estero, i costumi tradizionali della Valle di Blenio.
Oltre che a concerti e a rassegne corali, la Voce del Brenno si è presentata a concorsi nazionali e regionali. Ultimi in ordine di tempo le partecipazioni alla Festa Federale di Canto a Meiringen nel 2015, e a Lugano nel 2016 in occasione della Festa Nazionale dei Cori in Costume, dove abbiamo ottenuto ottimi e lusinghieri risultati.

Fondazione
1973
Presidente
Fabio Toschini
Membri
Federazione Ticinese Società di Canto
Federazione Cantonale del Costume Ticinese

Informazioni bancarie
IBAN CH30 8080 8004 2034 0901 0
Banca Raiffeisen