Categoria: Sport, Club, Calcio

FC Bioggio

Il FC Bioggio è stato fondato il 7 novembre 1960 da un guppo di amici. Per la neo costituita società, il problema più difficile da risolvere è stato quello di trovare un campo di calcio sul quale giocare.

Solo nel 1971, grazie alla benevolenza dei signori Marchi si inaugura il nuovo campo sportivo «La Lieta».

Nel 2001, il comune di Bioggio decide di acquistare il terreno necessario per edificare il centro sportivo, inaugurandolo nel mese di settembre 2009, mettendo a disposizione della nostra società uno splendido manto erboso, un campo sintetico e degli spogliatoi di ultima generazione dove ancora oggi il FC Bioggio svolge tutte le sue attività calcistiche, dai bambini ai veterani.

Squadra militante prevalentemente in 4a lega, può comunque vantare tre promozioni in 3a lega, conquistano, nel campionato 1973-1974 l’ambita maglia bianca per la squadra rimasta imbattuta per tutto il campionato.

Nel 1981 viene costituita la prima squadra di allievi che nella stagione 1982-1983 conquista il titolo ticinese D2, contribuendo a lanciare nel mondo del pallone Tony Esposito, giocatore in seguito di FC Lugano, FC Basilea e di altre importanti squadre professionistiche.

Oggi, in considerazione delle difficoltà che la maggior parte delle società riscontrano nell’avere un numero sufficiente di ragazzi che permetta di formare delle squadre solide a tutti i livelli, si è deciso di riprendere la strada del raggruppamento. Un primo passo, già quest’anno, è stato fatto siglando una collaborazione con il Raggruppamento ABC, che ha permesso, subito, di vincere il campionato A2 con conseguente promozione nel gruppo A1 per il girone di ritorno.

L’obiettivo principale è quello di offrire a tutti coloro che lo desiderano la possibilità di praticare ed imparare questo bellissimo sport e di riuscire ad integrare il maggior numero possibile di ragazzi del vivaio nelle future prime squadre, insegnando loro importanti valori sociali quali, comportamento, convivenza in un gruppo ed il rispetto degli altri, mettendo sempre al centro dell’attenzione il ragazzo dandogli la possibilità di evolversi al meglio nella pratica dello sport da lui scelto, raggiungendo i migliori risultati nella sua categoria e secondo le sue possibilità.

FORZA FC BIOGGIO!

Venite a farci visita

Fondazione
1960
Presidente
Giorgio Bettera
Comitato
Fabrizio Cominelli (Vice Presidente)
Edy Galli (Resp. settore giovanile)
Giovanni Birolini (Segretario)
Ivan Bottinelli (Cassiere)
Anna Zali (Marketing)
Michel Bettera (Logistica)

Aziende di Bioggio

  • Brazzola - Autoelettricità e car service
    Via della Posta 34
    6934 Bioggio
  • 091 605 57 50
Brazzola - Autoelettricità e car service
Elettromeccanica, Garage
  • Giardinando di Fernando Sanhueza
    Piazzetta della Fontana 5
    6992 Bioggio
  • 079 504 64 70
Giardinando di Fernando Sanhueza
Giardini