Categoria: Sport, Club, Calcio

FC Cadenazzo

La Società FC Cadenazzo è stata fondata nel 1937 ed è quindi una delle più vecchie Società del Calcio minore ticinese. Le proprie attività sportive si svolgono presso il Centro Sportivo comunale messo gentilmente a disposizione dal Comune. Presso la Federazione Ticinese di calcio sono iscritte 5 squadre partecipanti ai rispettivi campionati di cui: Cat. G (scuola calcio), allievi D9, allievi B che in parte militano in III. lega, la squadra di III. lega e dai Seniori. Nella storia del FC Cadenazzo si ricordano ancora oggi i traguardi più significativi raggiunti. La conquista della Coppa Ticino nel lontano 1956 al Campo Marzio di Lugano, sconfiggendo il Ceresio 2-0 con reti di Pellencini Giorgio e Perucchini Fernando. Nel 1956 l’inaugurazione del nuovo campo sportivo. Negli anni 1968-1970 il FC Cadenazzo fu promosso in II. divisione per 2 fantastici anni conquistando pure la famosa “Coppa Campioni Minori” sconfiggendo il Lugano (riserve) al Comunale di Bellinzona. A dimostrazione della serietà e l’attaccamento del Club non si può dimenticare la conquista di Campione Ticinese in assoluto della Categoria Allievi A nella stagione 1974-1975. La principale attività è quella di dare la possibilità a tutti i giovani del paese di praticare il gioco del calcio in un ambiente sano e sereno vicino al proprio domicilio già a cominciare dall’età in erba. Approfittiamo di questa occasione di rivolgere un appello ai tifosi e simpatizzanti del FC Cadenazzo di frequentare il Centro Sportivo per sostenere la loro squadra ma in particolar modo i giovani.

1937
Tilotta Rino