Categoria: Banda, Cultura, Musica

FILARMONICA COMUNALE RIVA SAN VITALE

Una tromba appoggiata su un improbabile letto di ghiaia ed uno slogan che vi campeggia: «Dal 1930 innamorati della musica». È quanto balza all’occhio visitando il sito www.filarmonica-riva.ch. Una banda che in paese è un’istituzione, interprete di momenti di vita di una comunità. Anni e anni di impegno, di sacrifici fatti per il bene comune, poiché la musica d’assieme vuol dire comprensione, amicizia, concordia, fedeltà e dedizione ad un ideale.La filarmonica comunale di Riva San Vitale fu fondata il 18 settembre 1930 dalla fusione di due bandelle politiche, quella dei conservatori e quella dei liberali.

Nel corso della sua esistenza si sono succeduti 10 presidenti e 11 maestri. Si è esibita in pubblico in innumerevoli occasioni, sia per servizi civili che religiosi, in concerti, convegni, feste cantonali e federali, in Ticino, in Svizzera ed all’estero. E’ stata interprete di registrazioni radio e televisive, ha partecipato a gemellaggi e festeggiamenti vari, ai cortei della vendemmia a Lugano come alla sagra dell’uva a Mendrisio. 

La filarmonica rivense dispone anche di una propria scuola allievi che fornisce la possibilità di imparare a suonare uno strumento bandistico. I corsi si rivolgono a ragazze e ragazzi a partire dalla 4.a elementare ma anche agli adulti che con la nostra formazione, garantita da validi docenti, desiderano diventare musicanti della filarmonica.

In estate, da tantissimi anni nella seconda quindicina di luglio, con il culmine la festa nazionale del 1. di agosto, organizza le tradizionali «feste al lago».

La filarmonica ha oggi una solida struttura societaria. Con dinamicità e chiari obiettivi cammina verso un futuro roseo e guarda positivamente avanti, per onorare coloro che in passato nella banda credettero, per coloro che oggigiorno fiduciosi ne reggono le sorti, per il borgo di Riva e per la sua tradizione musicale.

Fondazione
18 settembre 1930
Presidente
Gianni Rütsch
Direttore
Mo. Francesco Iannelli
Membri
ca. 45
Comitato
Gianni Rütsch, presidente
Eusebio Vassalli, vice-presidente
Gilberto Vassalli, segretario
Carmen Piazza, responsabile finanze
Alice Licata, referente commissione manifestazioni
Thomas Vassalli, referente commissione musica

Informazioni bancarie
IBAN: CH70 8080 8002 2408 1214 0

Aziende di Riva San Vitale

  • Sandro Bernasconi Giardini
    Via alle Campagne 5
    6826 Riva San Vitale
Sandro Bernasconi Giardini
Giardini, Giardiniere, Manutenzione Giardini
  • Alpuriget Sagl
    Via Industria 7
    6826 Riva San Vitale
  • 091 630 55 55
Alpuriget Sagl
Canalizzazioni, Pulizia, Risanamento tubazioni