Filarmonica Unione Carvina

La Filarmonica è stata fondata nel 1933 su iniziativa del compianto professor Luigi Defilippis. Si narra che girasse di casa in casa, nei comuni di Rivera Bironico e Camignolo, a cercare gente disposta ad imparare la musica. Così nasceva La Filarmonica Unione Rivera, Bironico, Camignolo, che con questo nome tenuto per oltre settant’anni, ha caratterizzato la storia musicale della alta valle del Vedeggio, specialmente con l`insegnamento della musica ai giovani.  Proprio da loro, più tardi, è partita l`esigenza di un cambiamento radicale della ragione sociale della società, avvenuto poi nel 2006. Dai tre comuni iniziali si aggiunsero, quelli di Sigirino, Medeglia, Mezzovico e Isone, allargando quell’ unione intercomunale che da sempre ha contraddistinto la nostra banda. Carvina è difatti il nome usato tra il 1200 e il 1500 per indicare il territorio occupato dai nostri tre comuni (Monteceneri, Mezzovico-Vira e Isone).

La Filarmonica fa parte della Federazione Bandistica Ticinese da oltre 70 anni e da allora ha partecipato a tutti i convegni e a tutte le feste cantonali. La nostra Società, da diversi anni, si impegna a divulgare tra i giovani la musica, un’attività in cui crede veramente e che continuerà a portare avanti anche in futuro.

Nel 2003 è nata la minibanda nella quale fanno parte i soci più giovani appena entrati in banda e gli allievi a partire dal secondo anno della scuola di musica. La banda come pure la minibanda, partecipano attivamente alle varie manifestazioni condecorando momenti solenni, o proponendo concerti nei vari comuni della Valle. Partecipa alle Processioni Storiche del Venerdì Santo a Mendrisio.

Nel 1996 ha partecipato all’inaugurazione della Chiesa costruita dall’architetto Mario Botta sul Monte Tamaro. Nel 2003 ha partecipato alla cerimonia di chiusura dei Campionati del Mondo di Mountain Bike al Monte Tamaro. La società ha partecipato alla Festa Federale di Friborgo nel 2001 ottenendo in terza categoria, il miglior punteggio assoluto e alla Festa Federale di Montreux nel 2016 ottenendo in seconda categoria il quarto miglior risultato di sala ed il sesto migliore assoluto svizzero.

Nel 2014 ha partecipato alla Festa Cantonale di Musica a Bellinzona ottenendo in seconda categoria, il miglior punteggio assoluto.

La nostra scuola musica è un tassello molto importante per la nostra società, difatti è attiva da più di 20 anni e offre ai giovani e agli adulti un insegna­mento completo e professionale. Gli insegnanti impiegati sono tutti validi professionisti attivi in vari ambiti musicali.  La possibilità di imparare strumenti a fiato o percussioni è rivolta ai ragazzi e ragazze a partire dai 8 anni come pure agli adulti. Vi abbiamo incuriosito? Contattateci!

1933
Roberto Ferrari
Direttore
Daniele Lazzarini (Filarmonica) Nadine Speziga (Mini banda)