Filarmonica Unione San Pietro

Chi conosce lo spirito e la tempra dei Sanpietrini sa che non poteva essere trovato termine più adatto per indicare la prima società della frazione. Società voluta con forza e caparbietà, in un periodo nel quale la tendenza, per motivi contingenti era invece dissociativa. Era infatti il 1894 e quelli erano gli anni tristi dell’emigrazione, durante i quali le forze native del paese venivano disperse, in cerca di lavoro, in luoghi molto lontani. Un pane guadagnato con fatica per sé e per la famiglia che aspettava il rientro a metà dicembre per pochi mesi; poi di nuovo partenza. Ecco, in un periodo in cui il destino separava per la maggior parte dell’anno i Sanpietrini, l’esigenza di ritrovarsi, di star vicini durante i brevi periodi trascorsi a casa. Nasce l’Unione e sintomaticamente in chiave artistica, si direbbe culturale, la ricerca di una emancipazione altrimenti impossibile. Dal 1994 la Filarmonica è diretta dal maestro Angelo Riva. Nel 2015 la nostra Filarmonica in occasione del 500° anniversario della Battaglia di Marignano, nota anche come Battaglia dei Giganti, ha riproposto una rievocazione storica della Battaglia, per Voce recitante e Orchestra di Fiati. Il testo è basato su fonti storiche e la musica, costituita da sette brani, è stata composta dal nostro Maestro Angelo Riva. L’organico strumentale prevedeva, oltre agli strumenti tipici dell’orchestra di fiati, l’utilizzo di due Litui, antichi strumenti a fiato simili alle trombe naturali in legno e antesignani dei corni delle Alpi. Essi erano, a quei tempi, impiegati abitualmente dall’esercito svizzero furono utilizzati anche nella Battaglia di Marignano. Questi rari e preziosi strumenti, lunghi due metri e 65 cm, sono stati ricostruiti integralmente a mano da Tiziano Riva con lo scopo di ricreare le sonorità e gli impasti timbrici tipici della “musica da battaglia” cinquecentesca. Per garantire continuità la Filarmonica ha una propria scuola di musica. La scuola, affidata ad insegnanti validi e competenti, si propone, per l’interno ciclo di formazione, di offrire a tutti gli interessati le conoscenze necessarie per il loro futuro inserimento nel complesso bandistico.

Davide Arrigoni
45 soci attivi