Categoria: Cultura, Fondazione

Fondazione Archivio Fotografico Roberto Donetta

Scopo della Fondazione è gestire l’archivio del fotografo bleniese (1865-1932) assicurandone adeguate forme di divulgazione tramite l’organizzazione e la partecipazione a mostre nella sua sede, la Casa Rotonda di Casserio, e altrove, così come la diffusione delle opere in suo possesso tramite la riproduzione in pubblicazioni proprie e la concessione di diritti di riproduzione ad altri. La Fondazione promuove inoltre attività culturali incentrate sulla fotografia, convegni, raduni e studi. Intende inoltre favorire la costituzione di un centro di documentazione audiovisiva per la valle di Blenio.

La Fondazione, che non ha scopo di lucro, si prefigge di animare il dibattito culturale in valle di Blenio cooperando con le altre iniziative museali presenti sul territorio. La Fondazione è la proprietaria della totalità dei beni dell’Archivio Donetta che comprende: ca. 5.000 lastre negative originali in vetro; le stampe a contatto di tutte le lastre – lavoro effettuato dal fotografo Alberto Flammer nel 1998 – archiviate secondo i vari soggetti; ca. 600 stampe originali di Roberto Donetta restaurate dall’Associazione MEMORIAV; le stampe moderne (analogiche o digitali) delle mostre fotografiche allestite finora; i documenti autentici di Roberto Donetta (lettere, 2 volumi con annotazioni varie); la digitalizzazione delle lastre effettuata da MEMORIAV e consultabili sul sito www.archiviodonetta.ch.

Da un decennio a questa parte, la Fondazione propone due mostre all’anno negli spazi della Casa Rotonda: una che copre il periodo primavera-estate (indicativamente da aprile a settembre) e l’altra il periodo autunno-inverno (da ottobre a marzo). Il calendario delle mostre è consultabile sul sito www.archiviodonetta.ch. Nel corso degli anni, oltre a diverse esposizioni tematiche dedicate all’opera di Donetta, la Casa Rotonda ha accolto opere di importanti fotografi ticinesi contemporanei (tra cui Marco D’Anna, Alberto Flammer, Alfonso Zirpoli, Roberto Pellegrini) e di fotografi svizzeri di fama internazionale come René Burri e Andrea Garbald. Molte di queste esposizioni sono accompagnate da pubblicazioni. La fondazione ha inoltre collaborato attivamente all’organizzazione delle mostre monografiche dedicate a Roberto Donetta realizzate al MASI di Lugano, alla Fotostiftung Schweiz di Winterthur e alla Fondation Vincent van Gogh di Arles (F).

Antonio Mariotti