Categoria: Cultura, Arte, Fondazione

Fondazione Hermann Hesse Montagnola

Il Museo La Fondazione Hermann Hesse Montagnola gestisce dal 2000 il Museo Hermann Hesse, allestito nelle sale della Torre Camuzzi, adiacente alla pittoresca Casa Camuzzi dove Hermann Hesse visse, dal 1919 al 1931, in un appartamento che godeva di una magnifica vista sul lago di Lugano. Da allora, l’altura della Collina d’Oro, sulla quale giace Montagnola, non ha cessato di affascinare il poeta. Qui, egli trovò pace e solitudine, un clima mite e una natura di particolare bellezza, di cui egli aveva bisogno sia personalmente sia per la sua attività artistica. A Montagnola, Hesse realizzò la gran parte dei suoi libri più famosi, quali Siddharta, Narciso e Boccadoro e Il giuoco delle perle di vetro, ma qui egli iniziò pure a dipingere ispirandosi ai meravigliosi colori dei paesaggi del Ticino. Infatti, Hesse durante numerose passeggiate ritrasse in migliaia di acquarelli i dintorni della Collina d’Oro. Una mostra permanente riproduce l’atmosfera in cui visse il poeta per oltre 40 anni in Ticino. Oggetti personali, come pure numerose fotografie, libri ed acquarelli, ripercorrono la vita di Hermann Hesse. Temi fondamentali, come per esempio l’India oppure l’opera Il giuoco delle perle di vetro, offrono al visitatore la possibilità di conoscere in maniera più approfondita le differenti fasi dell’attività letteraria di questo scrittore. Il Museo Hermann Hesse presenta, oltre all’esposizione permanente, un vasto programma con mostre temporanee, conferenze, concerti, filmati, passeggiate e letture settimanali in lingua tedesca ed italiana che rendono il museo un vivace centro di incontro per un pubblico internazionale. La Fondazione La Fondazione Hermann Hesse a Montagnola gestisce e sostiene il Museo. Grazie al suo contributo, il Museo organizza in Svizzera e all’estero, in collaborazione con musei ed enti culturali locali, mostre e manifestazioni su temi legati al poeta. Caffè letterario Boccadoro Situato nelle immediate vicinanze del Museo, il Caffé letterario Boccadoro offre in un’atmosfera piacevole e rilassata una scelta di pietanze e bevande. A disposizione degli ospiti vi è inoltre un’ampia scelta di giornali, riviste e libri in lingue diverse e un internet point gratuito.

Regina Bucher

1. Marzo – 31 Ottobre, Lunedì – Domenica 10.30 – 17.30