Fondazione Monte Verità
Il Monte Verità - che si erge sulla collina che sovrasta Ascona e il Lago Maggiore - rappresenta da oltre un secolo un polo magnetico di convergenza di idee, tendenze, sperimentazioni e personaggi storici.
La colonia alternativa e vegetariana d’inizio Novecento segnò la nascita del mito del Monte Verità, con la presenza di artisti, anarchici, filosofi e pensatori, come pure di ospiti illustri tra i quali Hermann Hesse, Friedrich Glauser, Hugo Ball, Rudolf Von Laban, Mary Wigman. Dopo un breve periodo nei primi anni venti, nel quale alcuni artisti espressionisti crearono un piccolo centro d'arte, la collina asconese fu acquistata dal banchiere e collezionista d’arte tedesco barone Eduard von der Heydt. Il Monte Verità divenne allora un moderno centro alberghiero che accolse grandi personalità del mondo artistico, politico e culturale, come Paul Klee, Jean Arp e Sophie Tauber-Arp, pensatori e studiosi come Carl Gustav Jung e molti altri.
Il complesso del Monte Verità diventò proprietà della Repubblica e Cantone Ticino nel 1964, in base al volere testamentario del barone Von der Heydt, il quale auspicava che “il Monte Verità sia utilizzato per attività artistiche e culturali di altissimo livello, di richiamo internazionale”.
Alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, il celeberrimo curatore Harald Szeemann riscoprì la storia del Monte Verità e creò l’esposizione “le mammelle della verità” nella Casa Anatta. Nacque così il complesso museale del Monte Verità (ora in restauro: riapertura prevista nel 2016) che oltre a Casa Anatta comprende due capanne aria-luce (Casa Selma e Casa dei Russi) e il Padiglione Elisarion, nel quale è esposto il dipinto panoramico “Chiaro mondo dei beati”.
Nel 1989 il Cantone Ticino e il Politecnico federale di Zurigo istituirono rispettivamente la Fondazione Monte Verità - che gestisce l’omonimo centro congressuale e culturale - e i Congressi Stefano Franscini, piattaforma di incontro per lo svolgimento di congressi internazionali di altissimo livello scientifico.
Oggi il Monte Verità è un Centro congressuale e culturale di importanza internazionale. Immerso nella quiete e nel verde di un parco di oltre 7 ettari, con un'impareggiabile panorama sul Lago Maggiore, offre ai visitatori un'esperienza unica. Il centro è infatti una sorta di campus comprensivo di albergo, sale per conferenze, ristorante e parco.
Il centro non è solo per i congressisti, ma è aperto anche a clienti individuali. Il ristorante offre una cucina di stagione estremamente curata e una splendida vista sul lago maggiore dalla terrazza panoramica. L’hotel è Membro di Swiss Historic Hotels ed è stato designato quale Albergo storico dell'anno 2013 dal comitato ICOMOS.
Il Monte Verità è dunque più di un centro congressi: da oltre un secolo è un luogo d’incontro, di idee, di cultura, e di ispirazione artistica, scientifica e spirituale.
Fondazione
1990
Presidente
Manuele Bertoli
Membri
In rappresentanza del Cantone Ticino:
• Manuele Bertoli(Presidente)
• Piero Martinoli
• Yvonne Pesenti
• Raffaele Regazzoni
In rappresentanza dei
Politecnici federali:
• Lino Guzzella (ETH Zurigo)
• Bixio Rimoldi (EPF Losanna)
In rappresentanza del Comune di Ascona
• Maurizio Checchi
- Fondazione Monte Verità
Str. Collina 84
6612 Ascona - info@monteverita.org
- http://www.monteverita.org
Aziende di Ascona
- ASCO-fer SA
Via Delta 12
6612 Ascona - 091 791 24 89
ASCO-fer SA
Artigianato, Lavori in ferro, Metalcostruzioni, Metalli, Serramenti e porte- La Cartoleria Ascona
Via Bartolomeo Papio 5
6612 Ascona - 091 791 12 58
La Cartoleria Ascona
Cartoleria- PuliEco Sagl
Via Baraggie 26
6612 Ascona - +41 91 792 23 06