Categoria: Fondazione

Fondazione Montelaura

La Fondazione Montelaura è stata costituita nel 2007 con l’intento principale di rilevare la “Colonia Alpina Don Zarro” costruita nel 1948 e situata sul Monte Laura sopra Roveredo per far sì che la struttura potesse rimanere a disposizione di gruppi, sia giovani che adulti, intenzionati a frequentare corsi di formazione, di perfezionamento, ad organizzare riunioni o semplicemente a trascorrere qualche giorno di riposo sul bel monte. La Fondazione ha rinnovato lo stabile ed ha potuto così soddisfare numerose richieste provenienti anche dall’estero. Oggi la Colonia è un apprezzato centro di formazione frequentato da scuole, gruppi, società ed enti pubblici e privati. La Fondazione Montelaura è anche proprietaria del bosco ex Segheria Zendralli di oltre 110'000 mq (dove ha tra l’altro estratto legname coi cavalli, operazione ecologica che ha suscitato molto interesse) e periodicamente organizza manifestazioni culturali come ad esempio mostre di pittura o serate cinematografiche. La colonia dispone di 28 posti letto ripartiti in 7 camere, di una cucina attrezzata e di due sale polivalenti, utilizzabili sia per la refezione che per riunioni o per la formazione, di servizi, di docce e di un locale deposito. Raggiungibile comodamente grazie alla strada carrozzabile, dispone di parcheggi propri. L’illuminazione è erogata grazie ai pannelli solari; la cucina funziona a gas. Il centro è disponibile da maggio a ottobre su riservazione. A richiesta viene organizzata anche la refezione.

Consiglio di fondazione:
Presidente Avv. Mattia Ferrari