Fondazione Sci e Cultura Mendrisiotto

La FSCM (Fondazione Sci e Cultura Mendrisiotto) è nata nel lontano 1996 da un gruppo di amici e monitori di sci con la passione della pratica di questa disciplina sportiva invernale, con lo stimolo di organizzare dei corsi per bambini e ragazzi di età compresa fra 7 e i 18 anni. Abbiamo a nostra disposizione diversi monitori con brevetto G+S ed un esperto IS (Istruttore svizzero), il quale ci permetterà di poter formare eventuali nuovi monitori con brevetto G+S. Il primo corso (1996) si è svolto nell’Engadina grigionese e più precisamente a Laax, in seguito, altri corsi sono stati organizzati in Vallese a Verbier, nei Grigioni a Davos e dall’anno 2008 nella località sciistica di Arosa. Il corso 2012, per motivi logistici si è svolto ad Engelberg. Dal 2014 i corsi si svolgono a Disentis grazie agli accordi presi con le Autorità locali. (sottoscrizione di una convenzione fino al 2018). L’organizzazione di un simile evento comporta notevoli spese, le quali comprendono l’affitto degli alloggi, i trasporti dei partecipanti, gli abbonamenti sci per una settimana intera, il comparto degli alimentari per la cucina, ecc; per un totale che varia tra i CHF 25'000.00 e i CHF 30'000.00. A partire dal 2013 la FSCM organizza a Carì 4 domeniche sciistiche dedicate ai bambini più piccoli, dai 3 ai 7 anni, introducendoli al mondo dello sci. Questa formula ha attratto un gran numero di partecipanti; nel 2013 abbiamo avuto 25 iscritti, nel 2014 gli iscritti sono stati 40 e nel 2015 ben 55 iscritti. I corsi, sotto la conduzione tecnica di Giorgio Tela (esperto IS), con il supporto di una decina di monitori. La FSCM, comprende ca. 100 soci, un comitato composto da 5 membri e da 12 monitori sci e 4 monitori snowboard. Da settembre 2016 verrà effettuato il cambio di nome (Sci e Cultura Mendrisiotto) con conseguente introduzione di un nuovo statuto aggiornato, la nomina di un nuovo comitato direttivo e l’introduzione di nuove funzioni tecniche all’interno della società. ATTIVITÀ della Sci e Cultura Mendrisiotto: Settimana bianca di Carnevale a Disentis: 26 febbraio 2017 – 4 marzo 2017 4 domeniche a Carì: gennaio / febbraio

1996
Claudio Fontana