Categoria: Associazione
Fonoteca nazionale svizzera
La Fonoteca nazionale svizzera – con sede a Lugano – è l'archivio sonoro della Svizzera e si occupa della salvaguardia del patrimonio sonoro del nostro Paese.
È stata fondata nel 1987 come fondazione di diritto privato. Nel gennaio del 2016 la fondazione è stata sciolta e la Fonoteca integrata all’Ufficio federale della cultura come “Sezione Fonoteca nazionale svizzera” della Biblioteca nazionale svizzera.
La Fonoteca ha da sempre un rapporto privilegiato con il Cantone Ticino e la Citta di Lugano: oltre ad essere annoverati tra i suoi lungimiranti fondatori, essi continuano a sovvenzionare la Fonoteca anche dopo la sua integrazione nella Biblioteca nazionale.
La Fonoteca colleziona e cataloga documenti sonori che hanno una relazione con la storia e la cultura della Svizzera, a livello musicale e parlato.
Ad esempio: registrazioni di musica classica, rock, jazz e popolare, libri narrati, racconti, pièces teatrali, interviste, documenti di ricerca (registrazioni effettuate sul campo) e collezioni private.
La Fonoteca, che festeggerà nel 2017 il suo trentesimo compleanno, si è affermata come un importante centro di competenza a livello internazionale ed un modello seguito da molti Paesi per quanto concerne la realizzazione di archivi per i documenti audiovisivi.
Numerose sono le iniziative promosse dalla Fonoteca in partenariato con altre istituzioni del nostro territorio per la salvaguardia del patrimonio sonoro ticinese. Si pensi ad esempio alle collaborazioni nell’ambito dell’audiovisivo con la Fondazione Pellegrini Canevascini; la Fondazione Archivio Donetta; l’Archivio della Memoria di Arogno; l'Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla; ed il Centro di dialettologia e di etnografia.
Le scuole ticinesi possono inoltre beneficiare di un’ampia offerta didattica tra suoni e “macchine parlanti”. Per la Fonoteca nazionale svizzera, i giovani sono gli alleati più preziosi per il suo mandato: futuri adulti, ascoltatori sensibili al valore del nostro patrimonio sonoro, a beneficio di una cultura dell'ascolto.
Fondazione
1987
- Fonoteca nazionale svizzera
Via Soldino 9
6900 Lugano - +41 58 465 73 44
- fnoffice@nb.admin.ch
- http://www.fonoteca.ch
Aziende di Lugano
- CKV Diffusione Sagl
Via Besso 11
6900 Lugano - 091 960 03 49
CKV Diffusione Sagl
Impianti di riscaldamento, Radiatori elettrici a basso consumo, Riscaldamento elettrico- COGESA SA
Via S. Gottardo 10
6900 Lugano - 091 935 78 70