Categoria: Fotografia

Fotografi professionisti e fotodesigner svizzeri

La sezione della Svizzera italiana dell’Associazione fotografi professionisti e videomaker svizzeri (SBF) è entrata a far parte della Cc-Ti, consolidando così la sua presenza nel tessuto socioeconomico del Ticino. Fondata nel 1995 a Giubiasco, conta attualmente 24 associati e due membri junior in formazione. La SBF svizzera, che rientra – tra l’altro – tra le più antiche corporazioni costituite in Europa, rappresenta oltre 300 operatori dell’immagine attivi sul territorio nazionale. Essa offre alle sue sezioni e ai suoi membri un quadro di riferimento per la categoria in termini di professionalità e qualità, di elevata competenza tecnica e di stimoli all’innovazione. La SBF si considera l’istanza di Best Practice fotografica in Svizzera. Quale associazione di categoria, la SBF ha lo scopo di rilevare e tutelare gli interessi comuni dei suoi soci ai quali mette a disposizione una vasta gamma di prestazioni, offerte e attività volte ad accrescere professionalità e la responsabilità imprenditoriale. Citiamo per esempio, il tariffario raccomandato, soluzioni assicurative, contratti-tipo, consulenza giuridica. La formazione continua è considerata il fiore all’occhiello della SBF, i cui associati sono pure attivi nella formazione di base di apprendisti. Inoltre, l'SBF FORUM promuove dialoghi e reti tra le regioni. I soci sono regolarmente informati attraverso una newsletter mensile. La SBF è un’associazione dinamica: nel 2020 si è subito attivata per accompagnare i suoi soci nelle procedure per beneficiare delle misure statali di aiuto per attenuare le conseguenze economiche della pandemia. Il sito web sbf.ch in quattro lingue – tedesco, francese, italiano e inglese – è specchio del plurilinguismo della Svizzera ma anche dell’apertura internazionale di una professione orientata alla creatività e alla produzione culturale. All’interno del sito, si trova anche un utile strumento per la clientela che cerca un partner professionale fra gli operatori dell’immagine: con la funzione “trovare fotografi”, selezionando categoria e regione, è possibile consultare il portafoglio dei singoli membri. SBF è presente in Facebook, Instagram e Linkedin. I membri dell’Associazione SBF Svizzera Italiana sono:

1980
Massimo Pacciorini-job