Categoria: Arte, Associazione

Galleria Amici dell'Arte

L’associazione che riunisce gli Amici dell’arte a Brissago è nata alla fine degli anni ’70, grazie all’iniziativa di un gruppo di persone interessate all’arte, soprattutto domiciliate a Brissago. Fra i fondatori c’erano le sorelle Verena e Betty Knobel, Tina Stolz, l’avv. Adriano Conti Rossini, Giancarlo Kuchler, Delia Pantellini, il pittore Claudio Baccalà e Giuseppe Rossi che fu eletto primo presidente. Vi successero come presidenti Anita Carrara, Caterina Vassena, Eva Frassi. Dalla fine del 2015,Carolina Marcacci Rossi (presidente), prosegue in collaborazione con il comitato composto da Anita Carrara (vicepresidente), Franco Marcacci, Beatrice Stefanicki (segretaria), Bianca Pozzorini (cassiera), Delia Pantellini, Luigina Cerutti, Nina Rand e Santi Vege. Nel corso degli anni la Galleria ha organizzato varie manifestazioni per promuovere l’arte nel Comune e nella regione. Ma l’attività principale della Galleria è l’organizzazione di mostre che vanno dalla pittura, all’arte tessile, alla fotografia alla scultura, privilegiando artisti legati alla nostra regione. Inoltre alla fine di ogni anno la Galleria offre i propri spazi ad un’associazione umanitaria.
Abbiamo iniziato il 26 marzo il 2022 con il pittore minusiense Silvestro Mondada
Dal 14 maggio al 25 giugno Irmgard Blaser ha esposto le sue opere
Dal  2 luglio al  al 13 agosto  Lily Polana ha esposto i suoi collages di francobolli
Dal 20 agosto al 1 ottobre Vanna Alberti ha esposto i dipinti, le sculture e gli assemblaggi