Categoria: Sociale

GAT - Gruppo Asperger Ticino

Origine

Potrebbe far credere ad un fenomeno passeggero legato alla mediatizzazione fuori misura dell’attivista Greta Thunberg, che si definisce da sé come Asperger. Non è il caso. Il GAT (Gruppo Asperger Ticino) è nato da un bisogno reale, per permettere a coloro affetti da questa sindrome di incontrarci e, in una certa misura, diventare visibili.

Lì infatti risiede una parte importante della problematica: la visibilità. In poche parole, Asperger fa parte dei DSA (Disturbi dello Spettro Autistico), con una componente con limitazioni ed una con alto potenziale, nominata AP. Non si tratta di una malattia, ma piuttosto di un diverso funzionamento del cervello. Questo impatta tutta la vita della persona in questione: la sua crescita cognitiva, le sue relazioni, il suo lavoro, la sua integrazione ecc.

Il GAT: due orientamenti maggiori

Il primo obiettivo del GAT è di permettere alle persone affette dalla sindrome di Asperger di vivere dei momenti tra di loro. Purtroppo, l’Asperger ha la tendenza ad isolarsi e a non cercare il contatto. Con i nostri incontri, cerchiamo di dar loro uno spazio di dialogo e di simpatia.

Ma il GAT ha anche un ruolo molto importante per tutti coloro che non sono affetti o che vivono vicino ad uno Asperger: parenti, genitori, fratelli/sorelle, datori di lavoro, medici, educatori ecc. Vivere nel contesto di un Asperger non è sempre facile e il meglio rimane di parlarne con loro.

Incontri

Ci riuniamo 1 volta al mese, un mese nel Luganese, un mese nel Bellinzonese, in una sala privata di un ristorante, e cominciamo da una buona chiacchierata. Dopodiché la serata prosegue attorno a una cena conviviale.

Per ora, non abbiamo un tema specifico, ognuno può suggerire temi per la discussione. Tuttavia, per il 2020, prevediamo di fare delle serate specifiche, con tema e iscrizione.

Uscite

Sempre con questo obiettivo di socializzazione e visibilità, organizziamo delle uscite ricreative suggerite dai partecipanti.

GAT e Autismo Svizzera Italiana

Il GAT è una sezione dell’ASI (Autismo Svizzera Italiana), già di sé una sezione di Autismo Svizzera. Il nostro gruppo è molto recente (gennaio 2019) e ha bisogno di risorse. Ogni dono è assolutamente benvenuto.

I nostri incontri sono aperti ai visitatori. Leggi la pagina internet per sapere quando e dove avrà luogo il prossimo evento.

Contatti

Se vedi per strada una persona con un atteggiamento inusuale, che forse mostra qualche esitazione e difficoltà al contatto, sappi che potrebbe trattarsi di una persona affetta da Asperger. Noi al GAT siamo qui per parlarne con te e rispondere alle tue domande.

Fondazione
Gennaio 2019
Presidente
Emanuela Pozzi e Valentina Meier

Aziende di Lugano

LN Consulting Sagl
Consulenze, Corporate Finance
  • SicuraChiave SA
    Via Giuseppe Bagutti 10
    6900 Lugano
  • 091 754 20 00
SicuraChiave SA
Chiavi
Perrone Moto sagl
Biciclette, Garage, Moto