GenteSana

L’Associazione svizzera Gente Sana è nata nel 1982 con l’appoggio del VGS (Volkgesundheit Schweiz) - oggi Vitaswiss - allo scopo di promuovere, anche in lingua italiana, tecniche e accorgimenti per uno stile di vita in sintonia con la natura. Inizialmente impegnata nel sostegno e la divulgazione di metodi di cura naturali, oggi l'associazione si occupa anche di etica e ambiente, nella convinzione che "salute olistica" significhi salute anche del pianeta e di tutti i suoi abitanti. A differenza di un tempo inoltre, oggigiorno non si tratta unicamente di promuovere, ma di orientare nell’ambito di un ritorno al naturale che fa sempre più tendenza. Informare, orientare e promuovere le iniziative locali sono gli obbiettivi dell’associazione, che si avvale per questo dell’omonima rivista. Gente Sana è dunque il mensile dell’Associazione Svizzera Gente Sana a cui tutti possono abbonarsi. Convinti che la salute rappresenti qualcosa di più dell’assenza di malattia, siamo impegnati nella divulgazione di iniziative, accorgimenti, tecniche che possano apportare un contributo positivo e concreto alla qualità di vita globale intesa come qualità dell’ambiente in cui siamo immersi, benessere psicofisico, realizzazione delle potenzialità umane. Le tematiche da noi proposte spaziano dunque dalla medicina naturale, al rispetto dell’uomo e dell’ambiente, dalla ricerca interiore all’alimentazione, dedicandosi sia a temi d’attualità sia di approfondimento. Il nostro sguardo si concentra particolarmente sulle numerose iniziative locali, che mirano a realizzare, ognuno a suo modo, questi principi. Questo permette ai diversi attori di conoscersi, e ai numerosi lettori di mettere in pratica, sperimentare, approfondire gli argomenti di loro interesse. La rivista propone articoli di approfondimento, rubriche fisse e una corposa agenda di eventi e offerte nella Svizzera Italiana.

1982
Alda Fogliani