Categoria: Hockey, Pattinaggio, Sport

giazzindipree

La storia

L’associazione Gruppo Giazzindipree è nata nel 1995 su iniziativa di alcuni amici di Bosco Luganese. Grazie alla disponibilità di privati cittadini è stato possibile disporre di un terreno verde in zona «In di Pree» a Bosco Luganese, che è poi stato trasformato, con interventi minimi, in area di svago. La particolarità della zona (lontana dal traffico, tranquilla e immersa nella natura) si è prestata da subito per delle attività soprattutto sportive e ricreative. Il terreno, che nel frattempo è diventato di proprietà comunale, viene usato per una simpatica e funzionale pista di ghiaccio naturale in inverno (dim.: 28 m x 16 m, 450 m2) e campetto di calcio in estate. Gli ampliamenti delle infrastrutture come l’illuminazione, i box, l’allacciamento elettrico ed idraulico e il livellamento del terreno sono stati possibili grazie al supporto comunale, e con l’aggiunta di due tavoli esterni in castagno ed una griglia, il posto è adatto anche per combinare attività sportive e feste famigliari.

Filosofia

• Promuovere le attività ricreative senza l’assillo di raggiungere risultati sportivi, prediligendo il rispetto e l’autogestione dei partecipanti (come si faceva una volta nei nostri paesi).

Attività

• Pattinaggio libero con e senza bastone aperto a tutta la popolazione di Bioggio e comuni limitrofi.

• Boccdagiazz, è il simpatico gioco che in parte assomiglia al curling ma con le regole delle bocce

• Eventi: Periodicamente il Gruppo Giazz in di Pree organizza manifestazioni in loco quali: tornei di hockey, bocc da giazz, eventi con giocatori di hockey, brunch domenicali, castagnata autunnale, partite di calcio, grigliate, film all’aperto… e molto altro ancora!

• Partecipazione con stand a Slowdream

Scuole

• Le scuole di Bioggio e Cademario utilizzano la pista di ghiaccio naturale durante le ore di ginnastica per insegnare il pattinaggio ai ragazzi della IV e V elementare.

25esimo

• Con la stagione 2020/2021 ricorre il 25esimo della nostra attività e per l’occasione abbiamo creato un nuovo logo e con l’aiuto del comune sono state fatte ulteriori migliorie al sedime. Purtroppo per via della pandemia non abbiamo potuto organizzare degli eventi di rilievo, ma abbiamo garantito ugualmente l’uso della pista per gli under 16.

Progetti futuri

• Visto che l’attuale pista di ghiaccio è naturale, siamo sempre in balia del meteo. In collaborazione con il comune di Bioggio si trova in fase di progettazione la realizzazione di una pista artificiale delle stesse dimensioni attuali per poter usufruire del ghiaccio per un periodo da dicembre fino alle vacanze di carnevale.

1995
Beat Kilcher
Comitato
Caroline Camponovo, segretaria/cassiera