Categoria: Musica, Canto

Gruppo Atelier Eco di Lumino

Vieni con noi, ne sarai entusiasta!

Scopo: avvicinare le persone, specie i giovani, al canto di gruppo attraverso la realizzazione e la presentazione di una serie di spettacoli canoro musicali basati su brani (o spezzoni di brani) di musica leggera. Gli stessi sono interpretati con accompagnamento musicale (Claudia Genazzi, chitarra  e Augusto Solari, tastiera).

Spettacoli realizzati:

- «Per tutti esiste almeno una canzone»

durata ca. 80 minuti

Tutti noi abbiamo sicuramente una canzone che ci porta a ricordare un importante momento della nostra vita.

- «Gente che canta»

durata ca. 60 min. + appendice brani natalizi

Attraverso lo spettacolo vogliamo assicurare il pubblico che ci ascolta di essere gente che canta con il cuore, dimostrando come attraverso le canzoni trovano espressione i più svariati sentimenti.

- «Un cocktail di … canzoni»

durata di ca. 80 minuti

Lo spettacolo si propone di offrire al pubblico un cocktail di brani leggeri e gli interpreti si esibiscono vestiti da cameriere, camerieri presentando i vari brani attraverso uno scherzoso filo conduttore che fa riferimento ai vari elementi che possono determinare il successo di un cocktail (es. la scelta del nome che sarà ovviamente riferita a titoli di brani)

Detti spettacoli sono stati presentati in varie località tra cui Porza (Sala Clay Regazzoni), Ascona (Teatro del Gatto – evento over 60), e nelle sale multiuso di San Vittore GR, Gorduno e Montecarasso.

Spettacolo che intendiamo realizzare:

«La storia della canzone»

durata ca. 1 ora 1/2

Si tratta di uno spettacolo che riteniamo «ambizioso» che passerà in rassegna la storia della canzone italiana partendo dalla canzone popolare napoletana, milanese, romanesca, fino a giungere ai giorni nostri. Lo spettacolo potrà pure costituire un interessante percorso didattico attraverso la canzone italiana per le scuole.

Se volete proporre un evento particolare nel vostro Comune, se volete rallegrare qualche assemblea, una cena aziendale… non esitate. Contattateci. Assieme allestiremo il giusto spettacolo che fa per voi!

Fondazione
2014
Presidente
Gianfranco Franzi
Direttore
Laura Righetti (dal 2016)