Categoria: Sport, Assistenza, Disabili

Gruppo Carrozzella inSuperAbili

Il gruppo carrozzella inSuperAbili, formalmente costituitosi nel 2012, ha lo scopo di incentivare lo sport per persone con disabilità nella nostra regione. L’attività fisica è infatti un motore di aggregazione e rappresenta inoltre un’importante occasione per mettersi in gioco e dimostrare, a livello sociale, la necessità di integrazione. Gli atleti inSupeAbili praticano sport a livello agonistico o amatoriale e sono attivi in varie discipline. Tra le più gettonate l’handbike, una particolare bicicletta mossa con la sola forza delle braccia, la quale consente il movimento a persone con difficoltà motorie agli arti inferiori. In questa disciplina il club puo’ vantare la presenza di due handbiker facenti parte della nazionale svizzera. L’associazione promuove inoltre lo sport della vela, praticabile grazie a specifiche imbarcazioni con rimandi interni le quali consentono, a livello individuale o in coppia, di poter svolgere competizioni internazionali riconosciute. Nella stagione invernale gli atleti sono inoltre attivi nello sci – sia esso nordico o alpino - praticabile grazie a specifiche attrezzature e nel curling. Molto apprezzata l’attività natatoria e l’opzione “sport per tutti”, attività polisportiva svolta sotto la supervisione di monitori qualificati, la quale è adattabile a qualunque tipo di disabilità. Promuovere lo sport praticato da persone affette da disabilità è quindi l'obiettivo principale dell’associazione ma, sposando appieno i principi dell'ASP (Associazione Svizzera dei Paraplegici di Nottwil), di cui inSuperAbili è sezione, ufficiale, il gruppo sviluppa inoltre una serie di attività socio-culturali per i suoi membri, volte a sviluppare l'amicizia e la solidarietà. Non da ultimo, nel limite delle proprie disponibilità e capacità, gli inSuperAbili intendono tutelare gli interessi dei mielolesi nei confronti del pubblico e delle autorità, principalmente collaborando con enti aventi analoghi scopi che, da ben più tempo, combattono quotidianamente per l'integrazione e l'inclusione sociale delle persone con da disabilità.

Walter Lisetto