Categoria: Associazione
Gruppo Esercenti Onsernone
La scorsa primavera onsernonese ha conosciuto, oltre alla rinascita della natura, anche la nascita del Gruppo esercenti Onsernone (GEO): un’associazione che vuole essere una piattaforma informale che coinvolge i ritrovi pubblici della Valle con l’idea di scambiare idee, trovare forme di sostegno reciproco e identificare azioni comuni. Alla base della sua istituzione una semplice quanto inevitabile constatazione: l’unione fa la forza; soprattutto per degli esercenti come noi che operano in una Valle bellissima ma – sebbene in realtà meno discosta di quanto sembri – comunque periferica. La coordinazione del gruppo, aperto a tutti gli esercenti della Valle Onsernone, come anche a sostenitori e simpatizzanti, è affidata a Maruska Sartori Grinzato (Grotto Cacciatori di Crana) e a Barbara Regazzoni (Bar degli Amici a Russo).
Nel primo anno di attività, il 2017, il Gruppo esercenti Onsernone (GEO) – oltre all’apertura di un apposito profilo facebook – ha così promosso la realizzazione di una cartina stilizzata della Valle Onsernone con la localizzazione dei vari ristoranti e delle principali attrazioni turistiche. L’associazione vuole infatti inserirsi e contribuire, con la sua attività, al progetto di rilancio socio-economico della Valle Onsernone: da qui la volontà – per il momento riuscita – di collaborare con tutti gli attori turistici (pubblici e privati) della regione.
Fra le attività promosse da GEO anche la “Rassegna Gastronomica Onsernonese”, la cui prima edizione ha avuto luogo nell’autunno del 2017: una manifestazione nella quale si è cercato di valorizzare prodotti e competenze del territorio – dalla farina bòna alla selvaggina – attraverso l’attività e la creatività degli esercenti che vi operano. La rassegna gastronomica è ovviamente rivolta non solo alla popolazione locale – gli esercizi pubblici sono in effetti degli importanti luoghi di incontro e di aggregazione per la popolazione – ma anche ai turisti e, in generale, a tutti quanti vogliono scoprire la Valle Onsernone attraverso la tavola.
Anche per questo nel 2018 la Rassegna si sdoppierà, con un’edizione primaverile (dal primo al 21 maggio) e una autunnale. Maggiori informazioni al riguardo saranno a disposizione per tempo all’indirizzo web www.WildValley.ch/rassegna.
Fondazione
2017
- Gruppo Esercenti Onsernone
Russo
6662 Onsernone