Gruppo Giovani

L’Open Air Monte Carasso è nato nel 1993, quasi per gioco, dall’idea di un gruppo di giovani del paese. La manifestazione promossa con entusiasmo dal Gruppo Giovani di Monte Carasso, associazione senza scopo di lucro, è cresciuta d’importanza e rappresenta oggi un appuntamento fisso per molti appassionati di musica ticinesi e non. Durante le diverse edizioni hanno calcato il palco situato nell’affascinante cornice dell’ex Convento delle Agostiniane molti artisti ticinesi, svizzeri, italiani ed anche da oltre Oceano. Tra gli altri ricordiamo i grandi nomi di Eugenio Finardi, Francesco Baccini, Ian Paice (batterista del gruppo Deep Purple), William White, Open Season, Irie Révoltés, ecc. Ma l’intento originale dell’Open Air è sempre stato anche quello di dare la possibilità a giovani gruppi ticinesi di esibirsi davanti al caloroso pubblico: hanno così trovato spazio per esempio i The Flag, The Vad Vuc, The Guinness, In The Dead Car, Make Plain, ecc. La manifestazione, nel corso degli anni, ha permesso di devolvere in beneficenza più di 50'000 CHF ad associazioni del paese e non solo. Nonostante la pioggia anche la scorsa edizione ha riscosso un notevole successo e ricompensato il lavoro dei giovani organizzatori con più di 2000 entrate. La ventitreesima edizione avrà luogo venerdì 17 e sabato 18 giugno 2016. I ragazzi del Gruppo Giovani sono già al lavoro da diversi mesi per organizzare un’altra edizione memorabile ricca di buona musica e tanto divertimento.

1993
Comitato