Gruppo Orientisti Lugano e Dintorni

Il Gruppo Orientisti Lugano e Dintorni (GOLD Savosa) sin dal 1980 è presente sul territorio luganese con lo scopo di promuovere la corsa d’orientamento tra i giovani e non solo. Fin da subito la nostra società si è distinta per degli eccellenti risultati sportivi, ottenuti in primis a livello cantonale, dove ci siamo imposti ben 13 volte come migliore società ticinese di corsa d’orientamento. Ma anche a più alti livelli le soddisfazioni non sono mancate: diversi «goldini» nel corso degli anni sono riusciti ad ottenere medaglie in gare di rilevanza internazionale, fra cui campionati mondiali o europei, oltre che a conquistare molti titoli a livello nazionale.

La corsa d’orientamento, grazie alla combinazione tra la componente fisica (la corsa) e quella mentale (l’orientamento) permette ai bambini dagli otto anni di far vivere loro una esperienza unica nella natura e di sviluppare un’elasticità mentale utile nella vita quotidiana.

Oltre 15 allenatori formati da Gioventù e Sport attendono i ragazzi agli allenamenti alla Palestra del Liceo di Savosa il mercoledì dalle 18:30 alle 20:00 e/o il venerdì sera dalle 17:30 alle 19:00, offrendo loro interessanti percorsi nel bosco o nei nuclei intricati di paesi, oppure, nel periodo invernale, esercizi in palestra per sviluppare il senso dell’orientamento.

Ogni anno organizziamo almeno due gare di livello cantonale, e ad intervalli regolari di livello nazionale. Siamo stati e siamo tuttora la società trainante in tutti i progetti ticinesi innovativi riguardanti la corsa di orientamento (dalla centralizzazione di cartine e materiale, all’introduzione delle novità tecnologiche nelle gare, all’organizzazione di gare speciali).

Ci impegniamo anche a consolidare l’amicizia tra i nostri soci, proponendo regolarmente trasferte orientistiche in compagnia e attività ricreative alternative, e ci ingaggiamo nella promozione del nostro sport proponendo anche ai più giovani lezioni ed animazioni nelle scuole come pure corsi di introduzione specifici. L’ultimo progetto nato, denominato «CO per tutti», propone dei facili percorsi nel Luganese da affrontare come avventurose passeggiate in famiglia.

I resoconti di tutte queste nostre attività vengono immortalati in un giornalino trimestrale, che permette di rivivere sempre i bei momenti della società sportiva.

Fondazione
1980
Presidente
Sandro Corsi
Membri
150 membri attivi

Aziende di Manno

Elettro BCM SA
Elettricità
  • Bernasconi Claudio - Impianti sanitari e riscaldamenti
    Via Grumo 14
    6928 Manno
  • 079 409 86 01
Bernasconi Claudio - Impianti sanitari e riscaldamenti
Sanitari
  • Studio di Ingegneria Civile - Emilio Luvini
    Via Vedeggio 4
    6928 Manno
  • 091 290 11 90
Studio di Ingegneria Civile - Emilio Luvini
Ingegneria