Categoria: Sport

Gruppo Sportivo Integrato - GSIB

Il Gruppo sportivo Integrato del Bellinzonese GSIB dalla sua fondazione nel 1970 si propone di raggruppare persone con disabilità fisica e mentale per svolgere un’attività sportiva, favorire e sviluppare delle amicizie, partecipare alle numerose ed apprezzate attività ricreative proposte.

Grazie alla specifica formazione dei monitori organizzata da Plusport, gli atleti raggiungono un ottimo livello di preparazione permettendogli di partecipare regolarmente a gare nazionali e internazionali organizzate da Special Olympics.

Un aspetto di particolare valenza sociale risulta l’inclusione durante le attività tra persone disabili e normodotate.

Offerta sportiva

Il GSIB propone sei discipline sportive: unihockey, bocce, tennis, ginnastica, attività in acqua e sulla neve. Il programma settimanale si trova sul sito così come il calendario degli eventi ricreativi organizzati.

Per partecipare alle attività, la maggior parte degli atleti beneficia del trasporto gratuito organizzato dal GSIB grazie ai propri autisti e in collaborazione con l’associazione Kiwanis Bellinzona e Valli. Un servizio fondamentale considerato il fiore all’occhiello del GSIB e che risulta molto apprezzato.

50 anni di GSIB tra sport e divertimento

Il 2020 segna il prestigioso traguardo del 50esimo anno di attività del GSIB.

50 anni caratterizzati da un’intensa attività sia nell’ambito sportivo — con una costante ricerca di nuove proposte e discipline — sia nel contesto ricreativo con tante nuove iniziative. Si va dalla festa a tema, alla gita giornaliera come la recente visita allo Zoo di Zurigo, alle trasferte oltre confine per sfidare gli amici che ci accolgono, senza dimenticare le trasferte agonistiche nell’ambito di tornei o gare nazionali ed internazionali.

La pandemia ha fatto slittare al 2021 il resto delle manifestazioni commemorative previste. Ci sarà da divertirsi!

Il prossimo obbiettivo è quello di riprendere l’attività con tante novità a metà ottobre 2020 nel rispetto delle norme di sicurezza per atleti e monitori. I nostri atleti ci aspettano!

Futuro

Per garantire un futuro florido al gruppo sono benvenuti nuovi volontari nelle varie attività per contribuire a portare avanti le numerose iniziative ed aiutare ad offrire momenti di condivisione e di gioia ai nostri atleti.

1970
Vito Lo Russo