Gruppo Sportivo Integrato del Bellinzonese - GSIB

Il Gruppo sportivo Integrato del Bellinzonese GSIB dalla sua fondazione nel 1970 si propone di raggruppare persone con disabilità fisica e mentale per svolgere un’attività sportiva, favorire e sviluppare delle amicizie, partecipare alle numerose ed apprezzate attività ricreative proposte.

Grazie alla specifica formazione dei monitori organizzata da Plusport, gli atleti raggiungono un ottimo livello di preparazione permettendogli di partecipare regolarmente a gare nazionali e internazionali organizzate da Special Olympics.

Un aspetto di particolare valenza sociale risulta l’integrazione durante le attività tra persone disabili e normodotate.

Offerta sportiva

Il GSIB propone sei discipline sportive settimanali: unihockey, bocce, attività in istituto, ginnastica, attività in acqua e sulla neve. Il programma si trova sul sito così come il calendario degli eventi ricreativi organizzati.

Per partecipare alle attività, la maggior parte degli atleti beneficia del trasporto gratuito organizzato dal GSIB grazie ai propri autisti e in collaborazione con l’associazione Kiwanis Bellinzona e Valli. Un servizio fondamentale considerato il fiore all’occhiello del GSIB e che risulta molto apprezzato.

Tante prestazioni di rilievo

Il 2022 è stato un anno molto importante per il GSIB che ha visto i propri atleti raggiungere prestigiosi risultati nazionali e internazionali. I giochi estivi 2022 hanno coronato un doppio campione svizzero di bocce (nel singolo e nelle coppie): Fabrizio Cardoso, 2006. Avrà l'onore di rappresentare la Svizzera ed il GSIB ai Mondiali SO di Berlino in giugno 2023.

La squadra di unihockey, capitanata da Elia Armati e allenata dalla Coach Alessia della Bruna, si è appena classificata al terzo posto al prestigioso Torneo internazionale di Bad Tölz.

Carnevale 2023: il più bello del mondo!

Il 15 febbraio si è svolta presso l'Hotel Cereda di Sementina la fantastica festa in maschera del GSIB animata dai Clown dottori e dal DJ Fubri. Più di 100 i presenti che hanno potuto vivere una memorabile serata all'insegna dell'allegria e dell'inclusione.

Futuro

Per garantire un futuro florido al gruppo sono benvenuti nuovi volontari nelle varie attività per contribuire a portare avanti le numerose iniziative ed aiutare ad offrire momenti di condivisione e di gioia ai nostri atleti.

1970
Vito Lo Russo