Categoria: Ginnastica, Sport

Gym Elite Mendrisiotto

Ma che cosa è la Gym Élite Mendrisiotto (G.E.M.)? Qualcuno magari ancora non conosce questa realtà costituitasi nel 2014 all’estremo sud del Ticino. Diciamolo dunque in poche parole. La Gym Élite Mendrisiotto è l’associazione che si occupa di ginnastica artistica a livello élite nella regione; un prodotto ben avviato che gode della collaborazione delle Società di Balerna, Chiasso, Mendrisio, Morbio Inferiore e Stabio. Le cinque realtà della nostra regione affiliate all’Associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica (ACTG) hanno unito le forze per ottimizzare un movimento che richiede impegno su tutti i livelli. Come è noto, la ginnastica artistica necessita innanzitutto di talenti giovanissimi, chiamati a dedicare sin da subito tantissime ore settimanali per l’indispensabile preparazione di base, ma anche di allenatori capaci che devono essere costantemente presenti in palestra. Tante persone insomma che lavorano con passione per un obiettivo comune: seguire nel loro percorso di crescita sportiva e personale le promesse della ginnastica artistica del Mendrisiotto.

 

All’interno della G.E.M. convivono due distinte realtà, quella maschile e quella femminile, nella fascia d’età dai cinque ai quindici anni, che si allenano dalle 12 alle 15 ore a settimana. I risultati ottenuti parlano chiaro, la G.E.M. è sicuramente una realtà di notevole importanza sul territorio cantonale, una realtà che assicura al Ticino ginnaste e ginnasti capaci di distinguersi con onore anche a livello nazionale.

 

Finora la palestra di Chiasso (settore maschile) e la palestra di Morbio Inferiore (settore femminile) hanno fatto da “casa” per la preparazione specifica, gli allenamenti insomma.  Questa situazione però subirà una sostanziale e importantissima modifica a partire da quest’estate. Infatti a Genestrerio è ormai in fase di definitivo allestimento una nuovissima struttura - SportAcademy - che riunirà sotto lo stesso tetto tutti i nostri giovani talenti. Un futuro dunque, ricco delle migliori prospettive, che tutti si augurano possa offrire le migliori opportunità per uno sviluppo ideale di questa magnifica disciplina sportiva e per il rafforzamento sempre più radicato della Gym Elite Mendrisiotto. Non esitate a contattarci, siamo qui per voi e per scoprire giovani talenti.

Fondazione
2014 (divenuta associazione nel 2020)
Presidente
Giuseppe Beretta
Comitato
Rosanna Rodenhäuser (vicepresidente)
Mara Vassalli (segretaria)
Mauro Facciotti (responsabile finanze)
Arianna Cattaneo (marketing)
Mauro Luisoni (webmaster)
Maurizio Sala
Walter Cremaschi
Francesco Crescimanno

Allenatori:
Fulvio Castelletti (responsabile maschile)
Flavio Cereghetti (responsabile femminile)