Categoria: Sport, Club, Hockey

Hockey Club Valle Verzasca

Siamo molto contenti di avere a disposizione queste righe per potervi presentare la nostra società. L’Hockey Club Valle Verzasca è nato nel gennaio del 1971 grazie all’impegno di un gruppo di appassionati e a una donazione a favore dei giovani del comune di Sonogno. L’attività si svolge ancora oggi con lo spirito di sempre; l’intento di promuovere l’hockey su ghiaccio a livello giovanile nella nostra valle dove l’HCVV riveste un ruolo molto importante a conferma dell’interesse della società per la formazione sportiva. Nelle ultime stagioni il nostro settore giovanile ha avuto un’ottima evoluzione; i giovani vallerani (e non) hanno risposto al nostro appello con tanto entusiasmo e possiamo affermare che da un paio di stagioni stiamo coinvolgendo sempre più i piccoli nuovi discatori. L’entusiasmo, il carisma e le conoscenze del nostro esperto allenatore e dei suoi due ottimi vice, contagia positivamente tutto l’ambiente dell’HCVV. Il settore giovanile è composto da una trentina di validi “camoscini” suddivisi in tre gruppi. I bimbi della scuola hockey che vanno dai 4 ai 6 anni ca., i bambini della categoria Piccolo 2 che vanno dai 6 ai 10 anni e i ragazzini della categoria Piccolo 1 che vanno dagli 8 ai 11 anni. Durante tutta la stagione i nostri campioncini affrontano i loro avversari in tornei che si svolgono prevalentemente in Ticino, ma all’occasione anche nella Svizzera interna e appena fuori confine. Per inizare a fare le prime scivolate sul ghiaccio la società propone, grazie ad una simpatica e brava maestra, una scuola di pattinaggio basata sul gioco e aperta a tutti i bambini interessati ad intraprendere questo bellissimo sport o semplicemente desiderosi di imparare a pattinare. In questo articolo abbiamo parlato prevalentemente di settore giovanile, ma non dobbiamo dimenticare la prima squadra che milita in terza lega e fa del suo meglio per ottenere risultati soddisfacenti e gratificanti. E’ per noi motivo di orgoglio pensare che quasi tutti i giocatori di questa compagine sono “ex camoscini”, insomma ragazzi cresciuti da noi e che una volta diventati adulti hanno ancora il piacere di giocare a Sonogno. Parlando di Hockey Club Valle Verzasca non si può dimenticare il luogo incantevole dove vengono svolti gli allenamenti e organizzati vari tornei. La cornice delle splendide montagne Verzaschesi e la natura che circonda la rinnovata pista di ghiaccio Lovald danno quel piacevole tocco in più all’ambiente famigliare e genuino che ancora si respira nella nostra società. Per l’HCVV Giorgio Gnesa (resp. settore giovanile)

1971
Ivo Bordoli