Categoria: Inline Hockey, Sport

Inline Hockey Club Capolago Flyers

Gli inizi

All’inizio degli anni ’80 ha preso piede in Ticino una variante del popolare hockey su ghiaccio: lo skater hockey. Sulle ali di questo grande entusiasmo generale nel 1985 viene fondato l’IHC Capolago Flyers da un gruppo di amici della zona. Prima società in Ticino che darà il via alla fondazione di altre società e come conseguenza della Federazione Ticinese.

Lo sport

La skater hockey, oggi chiamato inline hockey (nome che deriva dai pattini «in linea» che hanno nel tempo sostituito i pattini a «quattro»), è uno sport simile all’hockey su ghiaccio ma che presenta differenze sostanziali: si gioca con i pattini in linea su una pista di asfalto più piccola (20x40m) con 4 giocatori di movimento al posto di 5. Anche nelle regole ci sono alcune differenze: su tutte niente offside e liberazione vietata.

Nel tempo

Nel corso dei primi anni sono parecchie le soddisfazioni: su tutte il primo Campionato Svizzero nella stagione 1986/87 conquistato sulla pista di casa. Importanti successi anche in campo femminile che tra il 2007 e 2010 hanno conquistato per ben 3 volte il titolo di Campionesse svizzere! Da sempre club formatore, sono diversi i giocatori che in giovane età sono passati da Capolago prima di riuscire a sfondare nell’hockey professionistico, tra di essi possiamo citare Mattia Bianchi (ex-HCL e HCAP), Raffaele Sannitz (HCL), Luca Fazzini (HCL) ed Elvis Merzlikins (Columbus Blue Jackets – NHL)!

Oggi

Dal oltre 35 anni con rinnovato entusiasmo oggi la società continua a sviluppare il proprio settore giovanile che sull’onda anche degli ottimi risultati degli ultimi come le finali Svizzere raggiunte dalla categoria Mini (9-12 anni) e dalla categoria Novizi (12-15). Con tutte le categorie iscritte al Campionato Kids (6-9 anni), Mini (9-12), Novizi (12-15) e Juniori (15-18), Attivi (1° Lega) e Seniori. Il grande impegno della società messo in atto negli ultimi anni ha permesso di organizzare lo scorso anno le finali Svizzere Novizi ma soprattutto è stata la base per creare una grande famiglia composta dai ragazzi, genitori e amici.

L’obiettivo è quello di rafforzare questo senso di appartenenza al club e continuare a formare i propri giovani trasmettendogli la passione per questo splendido sport e i valori sociali quali rispetto, convivenza, amicizia.

Provare per credere!

1985