Categoria: Cultura

Istituto Svizzero Media e Ragazzi

Ci impegnamo per una società in cui ogni bambino abbia la possibilità di crescere accompagnato da belle storie e buoni libri.

L’ISMR, fondato nel 1968 dall’etnologo e autore Franz Caspar e unificato nel 2002 con la Lega svizzera della letteratura, rappresenta la nostra regione linguistica in seno all’Istituto Svizzero Media e Ragazzi, centro di competenze presente su tutto il territorio svizzero ed emanazione della Fondazione Nazionale Johanna Spyri.

In Svizzera è l’unico ente specializzato nella ricerca e promozione della letteratura per bambini e ragazzi, inclusi i nuovi media. Dispone di una biblioteca specializzata, unica nel suo genere, offre corsi di formazione e consulenza e realizza progetti per la promozione delle competenze linguistiche e di lettura dei giovani. È finanziato dall'Ufficio federale della cultura, dalla Segreteria di Stato per la formazione e la ricerca ed è sostenuto da Cantoni e Comuni. Collabora attivamente con la Fondazione Bibliomedia e diversi festival letterari.

Oltre alla sede di Bellinzona, l'ISMR dispone di una sede anche a Zurigo e Losanna.

• Promuovere e sostenere la lettura fra i giovani.
  • Diffondere la letteratura destinata ai bambini e ai ragazzi.
  • Incoraggiare la ricerca e l’informazione nel campo della letteratura e dell’editoria per l’infanzia e la gioventù.
  • Informare sulle attività destinate alla diffusione e alla conoscenza della letteratura e dei nuovi media per i giovani, attraverso la realizzazione di progetti e iniziative.
  • Collaborare con altri enti o associazioni che perseguono gli stessi scopi.
  • Favorire gli scambi fra le diverse regioni linguistiche e fra le realtà operanti all’estero.
  • Essere un punto di riferimento qualificato per tutto quanto attiene alla letteratura per l’infanzia e per la gioventù nella Svizzera italiana.

Progetti

Per ogni fascia di età dalla prima infanzia alla conclusione dell’età scolare, ISMR ha il progetto di promozione alla lettura tagliato su misura.

I nostri progetti offrono un approccio vivace e variegato per motivare i ragazzi alla lettura, spronandoli a coltivarne il gusto e la pratica sull’arco di tutta la vita. Una vivace attività in questo campo, favorisce lo sviluppo armonico dell’individuo, ne forgia la personalità, le capacità di riflessione e autodeterminazione, contribuendo a carriere scolastiche e professionali di successo e alla partecipazione attiva in tutti i settori della vita sociale.

Essi sono universalmente seguiti e profondamente radicati nel sistema bibliotecario e educativo del territorio e coinvolgono partenariati locali, regionali e cantonali.

1968
Regine Aeppli, lic. iur., Zurigo
Direttore
Fosca Garattini Salamina
Marina Carobbio Guscetti, Dr. Med. Lumino
Jeannette Frey, lic. phil., Friborgo
Ute Heidmann, Prof. Dr., Losanna
Klaus Müller-Wille, Prof. Dr. , Zurigo
Pierre Thomé, Zurigo
Elisabeth Tschudi-Moser, Basilea
Andrea Vetsch, lic. phil.,Zurigo
Geri Aebi, lic. oec. publ., Zurigo, Questore/Comitato
Sebastian Brändli, Dr. phil., Zurigo, Comitato
Lilo Moser, Basilea, Comitato
Tasse sociali
Soci Quota annuale
Iscrizione singola per privati 50 Fr.
Iscrizione collettiva (Scuole, Biblioteche. Associazioni) 50 Fr.
Socio sostenitore > 60 Fr.

Informazioni bancarie
Banca Raiffeisen Bellinzonese e Visagno
6501 Bellinzona
Conto: 65-5333-4
IBAN: CH44 8038 7000 0041 4625 7
a favore di:
Media e Ragazzi
Istituto Svizzero Media e Ragazzi
Piazza R. Simen,7
Promozioni
In caso di abbonamento alla Rivista il Folletto (2 numeri semestrali a 16.- Frs inclusa spedizione postale) https://www.ismr.ch/pubblicazioni/il-folletto/abbonarsi/, i visitatori di infosportecultura.ch, riceveranno in omaggio il libro "il gatto ha ancora gli stivali? Guida ai classici della letteratura per l'infanzia".
LU-VE 9-13

Aziende di Bellinzona