La Conferenza del volontariato sociale

La Conferenza del volontariato sociale riunisce una quarantina di organizzazioni di volontariato attive nella Svizzera italiana e che mobilitano complessivamente circa 4'000 volontari impegnati sul territorio nell’aiuto ai malati, ai disabili, agli anziani, ai bambini. La CVS è nata nel 1994 su iniziativa dei rappresentanti di diverse organizzazioni per riunire informazioni ed esperienze, valorizzare le diverse competenze e favorire il lavoro di rete tra gruppi e organizzazioni. Nel 2001 si è trasformata in associazione e ha aperto un ufficio di informazione e coordinamento, che è a disposizione dei volontari e delle organizzazioni per informare, orientare e promuovere un volontariato motivato, solidale e competente. Gestione del portale www.volontariato.ch Elenco delle associazioni membri con link verso i rispettivi siti; banca dati consultabile on-line con la presentazione di attività e recapiti di ogni organizzazione, e possibilità di ricerca selettiva in base a zona e tipo di attività (Volontariato Infocentro /ricerca tra le organizzazioni). Possibilità per le associazioni di pubblicare annunci di ricerca volontari e news su iniziative e attività. Informazione e consulenza Consulenza alle persone che desiderano impegnarsi a titolo volontario per aiutarle ad individuare le attività che meglio corrispondono ai propri interessi e disponibilità di tempo. Documentazione, colloqui informativi e orientamento mirato verso le diverse organizzazioni (consegna di schede descrittive con i recapiti). Informazione e consulenza a gruppi, enti e associazioni. Formazione per volontari e coordinatori Giornate di introduzione all’attività volontaria, momenti formativi per volontari sugli aspetti di comunicazione e relazione con l’utente, corsi per coordinatori sulla gestione, motivazione e coordinamento dei volontari. Su richiesta corsi ad hoc mirati alle diverse esigenze e ambiti. Comunicazione e sensibilizzazione Attività di comunicazione e sensibilizzazione al volontariato, su richiesta o in occasione di eventi particolari. Interventi di animazione nelle scuole per diffondere i valori etici del volontariato e promuovere la cultura della solidarietà. Nel 2011 è stata realizzata a tale scopo un’esposizione itinerante che sta girando nelle sedi di scuola media, superiore e professionale. Conferenze, pubblicazioni e collaborazioni Organizzazione di giornate di studio tematiche, pubblicazione degli atti e messa a disposizione di testi sul volontariato. Contatti e collaborazioni a livello cantonale e nazionale con gli enti mantello della Svizzera romanda e tedesca; diffusione del Dossier volontariato svizzero (attestato nazionale di volontariato). Servizio di informazione sui gruppi di auto-aiuto La CVS gestisce inoltre il centro Auto-aiuto Ticino - informazione e contatto sui gruppi di auto-aiuto (formati da persone confrontate a difficoltà fisiche, psichiche o a situazioni di vita simili, che si ritrovano per scambiarsi esperienze e offrirsi sostegno reciproco). Oltre ad orientare le persone verso i gruppi esistenti, il centro sostiene ed accompagna la creazione di nuovi gruppi.

1994
Sabrina Antorini Massa