Lega polmonare ticinese

Oltre 105 anni la Lega polmonare ticinese si prende cura delle persone affette da insufficienza respiratoria sostenendole ed accompagnandole affinché il loro deficit respiratorio non diventi un ostacolo nelle loro attività quotidiane e possano mantenere il più a lungo possibile la loro autonomia.

La Lega polmonare ticinese offre sia dal punto di vista infermieristico sia da quello psicologico e sociale molti aiuti concreti all’ammalato e ai famigliari. La cura della salute respiratoria è la nostra attività principale e viene garantita grazie alla messa a disposizione, a domicilio e su prescrizione medica, dei più tecnologici dispositivi medici.

Un team di infermieri e assistenti sociali altamente qualificati istruisce il paziente e i loro cari, verifica l’aderenza terapeutica e l’efficacia della cura. È un lavoro multidisciplinare che coinvolge l’insieme della rete a cominciare dal medico di famiglia e dal pneumologo. L’obiettivo principale è quello di accompagnare l’ammalato e i suoi famigliari ad organizzare la vita di tutti i giorni, a migliorare la conoscenza e la fiducia nella gestione della malattia polmonare e a percepirne il miglioramento.

Il supporto biopsicosociale del malato polmonare cronico viene affiancato da un’ampia offerta di attività di prevenzione della salute respiratoria che di seguito elenchiamo:

• Respirazione e movimento: corsi di ginnastica respiratoria

• Yoga: il respiro in equilibrio

• Nordic Walking: in cammino verso un respiro sano

• Danza contemporeanea: la danza del respiro

• Corsi di nuoto e corsa d’orientamento per bambini

Si tratta di attività fisiche adattate alle esigenze dei partecipanti per favorire, migliorare e mantenere la mobilità, per ridurre lo stress, rilassarsi. Un ulteriore valore aggiunto delle nostre attività è la possibilità scambiare le esperienze con altre persone, garantendo uno spazio per parlare liberamente senza giudizi. Queste interazioni favoriscono l’inclusione sociale e riducono l’isolamento che sovente una malattia polmonare cornica porta con sé grazie a due progetti di educazione terapeutica: «Vivere meglio senza fumo» e Vivere meglio con la BPCO

La Lega polmonare ticinese ha anche un efficace servizio di volontariato che nel corso del 2019 ha svolto più di 300 ore.

Respirare bene è un’arte che va difesa e salvaguardata, va promossa e sostenuta.

Orari
Tutti i giorni da lunedì a venerdì
dalle 08.00 alle 12.00
dalle 13.00 alle 17.00

Servizio d’urgenza 7g/7g
091 973 22 80 la segreteria telefonica vi informerà in merito al recapito del picchetto

Aziende di Lugano

Falegnameria Forni Sagl
Falegnameria, Serramenti e porte
Arca Funeraria
Onoranze funebri
Gastronomia Prada
Alimentari, Macelleria, Negozio