Categoria: Tiratori, Carabinieri, Sport

Liberi Tiratori Chiasso

La Liberi Tiratori Chiasso ha festeggiato nel 2021 il proprio 190° giubileo. Fondata nel 1831, la società si annovera tra quelle che diedero i natali alla Società dei Carabinieri Ticinesi. Nel corso del secolo il nome cambia da «Avanguardia del Ticino» in «Società Tiratori di Campagna», ed infine, nel 1888, in «Liberi Tiratori Chiasso», nome che è rimasto immutato fino ad oggi.

Il primo impianto di tiro di Chiasso contava 50 bersagli. Nel 1890 viene dato disdetta del contratto d’affitto, e la società decide allora di acquistare il terreno sul quale costruire il primo proprio stand di tiro, il «Pràa la Famm». Il nome della zona è poi cambiato in «Prà Tiro», nome che porta tutt’ora, nonostante che nel 1965 il poligono sia stato trasferito a Morbio Superiore. Risale a poco fa la pubblicazione della domanda di costruzione per l’ammodernamento dello stand della Rovagina. Un intervento di risanamento che regalerà ai tiratori uno stand rinnovato, con 12 linee di tiro ai 300m, 10 linee ai 50m, e 15 ai 25, tutte orientate alla protezione dell’ambiente con un sistema innovativo di raccolta della munizione sparata.


A causa delle incertezze dovute alla pandemia, l’anniversario è passato in po’ in sordina, non è stato possibile organizzare grandi eventi o manifestazioni. La società ha comunque deciso di non far passare in sordina l’evento e ha quindi organizzato un tiro aperto a tutti, principianti ed esperti, preferendo la festa alla competizione, regalando un omaggio a tutti i partecipanti e dando la possibilità a tutti di aggiudicarsi il primo premio. La partecipazione della popolazione a questo evento è stata superiore alle nostre aspettative, e ci ha permesso di far conoscere lo sport a tutti.


La nostra società offre la possibilità di praticare il tiro in tutte le discipline, a 300, 50, 25 e 10 metri, con il fucile e con la pistola. I nostri monitori organizzano regolarmente corsi per Giovani Tiratori, corsi Gioventù e Sport, come pure corsi per adulti che permettono l’avvicinarsi al nostro appassionante sport. L’età minima dipende dalla disciplina scelta, l’età massima… non esiste! E a differenza di altri sport, non esiste la panchina: tutti possono partecipare.

Il periodo di attività dipende pure dalla disciplina: il tiro ad aria compressa 10m si svolge all’interno, durante il periodo invernale, le altre attività nella stagione «bella», da marzo ad ottobre.

Organizzimo inoltre il Tiro Obbligatorio ed il Tiro in campagna.


Tutte le attività si svolgono presso il poligono della Rovagina, sito nel comune di Morbio Superiore / Breggia.

Siamo regolarmente presenti con materiale dimostrativo ed informativo a Sportissima a Chiasso.

Fondazione
1831
Presidente
Walter Gabathuler
Membri
237

Informazioni bancarie
IBAN: CH45 0900 0000 6900 2736 3

Aziende di Chiasso

Vi.Mar Colors Sagl
Pittura
  • Mapelli Laudato SA - Impresa di Pittura
    Via Soldini 10
    6830 Chiasso
Mapelli Laudato SA - Impresa di Pittura
Pittura
Gridecont Sagl
Fiduciaria