Lions Club Lugano

Il Lions Clubs International è la più grande organizzazione di club di service al mondo. Contiamo su un milione e 400 mila soci che prestano preziosi servizi in 210 paesi e aree geografiche in tutto il mondo. Attorno al Ceresio, l’associazione è rappresentata da ben tre Lions Club: Lugano, Lugano-Ceresio e Lugano Monte-Brè. Portiamo aiuto dove serve, nelle nostre comunità e nel mondo, con integrità ed energia impareggiabili. Fin dal 1917, i Lions hanno rafforzato le comunità con progetti umanitari e interventi diretti oltre ad avere prestato servizi ovunque ve ne sia stato bisogno. Il motto del sodalizio è “We serve” (“serviamo” – ndr.). Nel 2017, anno in cui celebriamo i 100 anni dalla nascita del primo Club, al nostro motto si è aggiunto il pay-off: “ove c’è un bisogno, c’è un Lions” (Where there is a need, there’s a Lions”), questo perché crediamo fortemente che anche la società civile può e deve aiutare i meno fortunati. … E per il centenario la sfida a livello mondiale si è orientata su quattro macro-progetti di aiuto: coinvolgimento dei giovani, protezione dell’ambiente, lotta alla cecità e lotta contro la fame nel mondo. L’obiettivo dichiarato è quello di aiutare almeno cento milioni di persone nel mondo entro giugno 2018. La sfida è partita già nel 2015 e l’obiettivo è stato raggiunto e superato già nel corso del 2016. Obiettivi del Lions Club International In qualità di organizzazione non profit (ONG) giochiamo un ruolo vitale nel rafforzare la democrazia, promuovere la libertà civile e aggiungere ricchezza e diversità alla vita delle comunità. Contribuiamo attivamente ad aumentare la consapevolezza in merito ai problemi umanitari. La nostra capillarità a livello mondiale ci consente di essere efficaci ed efficienti proprio dove c’è bisogno. In particolare: • Vogliamo che tutti vedano un futuro migliore, sostenendo programmi per la vista, screening e servizi oculistici. • Crediamo che tutti abbiano diritto a una vita sana, impegnandoci a migliorare la salute di bambini e adulti in tutto il mondo. • Rendiamo più forti le generazioni future, fornendo ai giovani opportunità di volontariato ed esperienze di leadership. • Serviamo le comunità locali e proteggiamo il pianeta. • Siamo spesso i primi a rispondere quando si verifica un disastro. Il Lions in Svizzera Siamo oltre diecimila soci, suddivisi per distretti (Ovest, Centro ed Est) e zone con 264 Club e 14 LEO (il Club dedicato ai giovani fino a 32 anni). In Ticino vi sono 8 Club con oltre 400 soci Come si diventa soci del Lions L’ammissione avviene di regola su proposta di uno o più soci del Club. L’unico vero requisito è il desiderio di aiutare il prossimo. Entrerete così a far parte di un gruppo di uomini e donne dedicati al servizio che ogni giorno, oltre ai loro impegni professionali, svolgono attività di volontariato a sostegno della comunità.

1950
Gianluca Generali