Categoria: Associazione

Lugano Scherma

l Club Lugano Scherma viene fondato nel luglio 2008 per iniziativa di alcuni appassionati schermitori luganesi, sotto la forma giuridica di un’associazione sportiva. Il Club ha per missione di promuovere e insegnare la scherma a tutti. A questo scopo il Club organizza dei corsi di scherma indipendentemente dal livello (principiante o esperto) e dall’età (6-86 anni). Il Club annovera tra le proprie file atleti già affermati in ambito nazionale ed internazionale insieme alle nuove e giovanissime promesse c A settembre 2016 l’olimpionico e maestro d’arme Diego Confalonieri assume il ruolo di maestro principale e insieme al preziosissimo supporto della Maestra Cinzia Sacchetti e del preparatore atletico Andrea Lococo, hanno quale obiettivo principale far compiere al club un ulteriore salto di qualità creando un vero movimento schermistico a Lugano con un team Elite performante. Particolare attenzione viene dedicata alla promozione di questo bellissimo e avvincente sport e alla sua diffusione tra i giovani, i giovanissimi e pure gli adulti. Gli schermitori confermati, che praticano la scherma per divertimento o a livello competitivo, troveranno presso il nostro Club una sala a grandezza dei loro desideri, con un programma professionale e individuale. Nella nostra sala, che si trova presso l’Istituto Elvetico, si è ormai formato un gruppo fortemente aggregato sia tra gli atleti che partecipano alle competizioni, sia tra i numerosi adulti che frequentano assiduamente i corsi a loro dedicati. La struttura dedicata alla scherma si sviluppa su quasi mille metri quadri totali con una sala allestita con 8 pedane per l’allenamento specifico e spazi riservati alle lezioni individuali e con un’altra sala riservata alla preparazione atletica. Da inizio stagione 2014-2015 il Club accoglie nella sua struttura il CEPE (Centro d’allenamento per il movimento giovanile) gestito dalla Federazione Svizzera di scherma ogni giovedì. Gli atleti dei quadri nazionali si allenano insieme al team elite del club in modo da poter far crescere il livello e il movimento schermistico luganese, che negli ultimi anni ha colto importanti risultati: Michele Niggeler (argento ai Mondiali di Lipsia 2017 e bronzo ai Mondiali giovani del 2012), Elia Dagani ( Bronzo agli Europei di Maribor 2015 n.1 del ranking europeo under 17 nel 2015) Carlotta Manz (campionessa svizzera under 17 nel 2012), Francesca Cugini (n.1 del ranking svizzero nel 2013 e 2014). Dal 15 aprile 2009 il Club è membro della Federazione Svizzera di Scherma e della Federazione Ticinese di Scherma. Il Club è pure affiliato al programma Gioventù e Sport e GS KIDS. Il Club ha pure adottato la carta etica dello Sport (cool & clean). Nel 2016 il Club è promotore dell’Associazione Vales… stai in bene con la scherma, un progetto voluto e gestito da Roberto Bianchini e Christian Barozzi che ha quale obiettivo di avvicinare al mondo della scherma persone con disabilità.
    Lugano
    6900 Lugano