Categoria: Cultura

Lyceum Club Internazionale di Locarno

Scopi e obiettivi

Il Lyceum Club Internazionale di Locarno, istituito nel 1993, è un’associazione culturale femminile, apolitica e aconfessionale, con lo scopo di riunire le donne che si dedicano e s’interessano a questioni artistiche, letterarie, storiche, scientifiche e sociali. Sostiene con particolare sensibilità i giovani talenti, stimola e favorisce la conoscenza, il rispetto e l’amicizia tramite i contatti reciproci.

Attività

Durante l’arco dell’anno si propongono conferenze, aperte al pubblico, che toccano le diverse tematiche, dando spazio sia a conferenzieri affermati sia a giovani studiosi che presentano i loro lavori di studio, di approfondimento e di ricerca.

Vengono promosse visite a esposizioni e a luoghi di interesse storici, artistici, scientifici, archeologici, sia sul territorio sia in Italia, organizzando gite conviviali e culturali anche di più giorni.

Il nostro Lyceum Club Internazionale di Locarno, appartiene alle associazioni che seguono e mantengono una regolare periodicità. Infatti i nostri incontri sono fissati al giovedì pomeriggio; ciò contribuisce a creare una piacevole abitudine tra le lycéennes che si ritrovano per condividere, scambiare e discutere un avvenimento culturale. Le conferenze e le presentazioni si svolgono normalmente presso il Palazzo S.E. Sopracenerina e alternativamente alla Biblioteca cantonale nel Palazzo Morettini a Locarno.

Oltre agli incontri aperti al pubblico, il comitato si ritrova con una certa regolarità per la programmazione degli eventi e delle attività da proporre durante l’anno.

Origini e interconnessioni

Il primo Club fu fondato a Londra nel 1903 da Constance Smedley e in seguito altri Club si costituirono e si diffusero in tutto il mondo.

In Svizzera, sono stati fondati 12 Club e le presidenti si incontrano 3 volte all’anno in occasione delle riunioni dei Comitati Centrali per aggiornare costantemente l’informazione e mantenere vive le proposte e le suggestioni.

Gli scambi a livello mondiale, avvengono durante gli Incontri Internazionali con i vari Lyceum Club.

Etimologia

Lyceum: Lykeios (lucente, splendido), simbolo della luce, della scienza, delle arti.

Ad Atene con questo nome venne appellato il Ginnasio creato da Pisistrato ed accresciuto da Pericle; sotto ai portici e nei giardini Aristotele spiegava la sua filosofia ai suoi discepoli.

1993
Franca Righetti – Fagetti