Categoria: Sport

MidnightSports

MidnightSports è un progetto della Fondazione IdéeSport che apre le palestre il sabato sera ai giovani della regione dai 12 ai 17 anni e ha lo scopo di offrire uno spazio alternativo, d’incontro e di movimento, adatto alle loro esigenze. Midnight Sport in Capriasca è nato a gennaio 2011 in collaborazione con i comuni di Capriasca, Origlio e Ponte Capriasca e nel tempo è diventato un punto d’incontro stabile per i giovani della regione. midnight@rusca è stato inaugurato ad ottobre 2011, in collaborazione con i comuni di Alto Malcantone, Bedano, Cadempino, Gravesano, Lamone, Manno. Si svolge nella palestra della scuola media di Gravesano e coinvolge una quarantina di giovani a serata. Midnight friends & fun, che si svolge nella palestra della scuola media di Camignolo, è attivo da settembre 2012 grazie alla collaborazione con i comuni di Isone, Mezzovico-Vira, Monteceneri e Torricella-Taverne. Le serate della stagione 2016-2017 attirano ca. 50 giovani a serata. Perché i progetti MidnightSports piacciono così tanto? Sicuramente uno dei punti forti è che MidnightSports non è soltanto per i giovani, ma anche dei giovani. Infatti, le serate sono gestite in buona parte dai giovani stessi. Il team di coach a progetto è composto da 12-15 junior coach di 14-17 anni, che lavorano alternandosi in turni. Sono sostenuti e accompagnati da un capo progetto adulto e da 2-3 senior coach che hanno dai 18 ai 24 anni. Insieme gestiscono e animano il progetto, assumendosi importanti responsabilità. MidnightSports vive del coinvolgimento dei giovani. Essi danno il proprio contributo e progettano lo spazio in base ai loro desideri e ai loro bisogni. I partecipanti e i membri del team sono motivati a esprimere le loro idee per i giochi e per le attività da proporre. Tra le discipline preferite dei giovani ci sono in prima linea i giochi di squadra come il calcio, il basket, l’unihockey o la pallavolo. La gestione delle partite viene solitamente lasciata in mano ai giovani. Sono disponibili anche altre attività come il ping pong e il calcetto, che trovano un’adesione anche tra le ragazze. Inoltre, sono regolarmente proposte delle serate a tema e degli eventi speciali (parkour, danza, giochi di società, mini tramp, capoeira, ecc.). I giovani possono anche semplicemente incontrarsi e dialogare nell’area sociale composta da tappetoni. Questo spazio offerto ai giovani nasce dalla collaborazione tra la Fondazione IdéeSport e i comuni coinvolti, le Scuole medie di Tesserete, rispettivamente Gravesano e Camignolo, le Assemblee genitori, le Polizie locali.
  • MidnightSports
    Viale Stazione 11

Aziende di Bellinzona

• Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB)