Categoria: Sport

MidnightSports - Morbio Midnight e Midnight Mendrisio 11 O'Clock

MidnightSports apre le palestre il sabato sera ai giovani della regione dai 12 ai 17 anni e ha lo scopo di offrire uno spazio alternativo, d’incontro e di movimento, adatto alle loro esigenze. A gennaio del 2012, grazie alla volontà del comune di Morbio Inferiore nasce Morbio Midnight, attivo nella palestra della Scuola media di Morbio Inferiore. Dopo la fase pilota il progetto coinvolge anche i comuni di Breggia, Castel San Pietro, Novazzano e Vacallo. Tre anni dopo, a settembre 2015, nella palestra del centro scolastico di Canavée fa il suo esordio Midnight Mendrisio 11 O’Clock, il 20esimo progetto MidnightSports ticinese, rivolto a tutti i giovani del comprensorio della Scuola media di Mendrisio. Con all’attivo oltre 130 serate il primo e quasi 40 serate il secondo, entrambi i progetti riscontrano un ottimo successo, con una media di oltre 60 giovani a serata. Perché il progetto piace così tanto? Sicuramente uno dei punti forti è che MidnightSports non è soltanto per i giovani, ma anche dei giovani. Infatti, le serate sono gestite in buona parte dai giovani stessi. Il team di coach a progetto è composto da 12-15 junior coach di 14-17 anni, che lavorano alternandosi in turni. Sono sostenuti e accompagnati da un capo progetto adulto e da 2-3 senior coach che hanno dai 18 ai 24 anni. Insieme gestiscono e animano le serate, assumendosi importanti responsabilità. MidnightSports vive del coinvolgimento dei giovani. Essi danno il proprio contributo e progettano lo spazio in base ai loro desideri e ai loro bisogni. I partecipanti e i membri del team sono motivati a esprimere le loro idee per i giochi e per le attività da proporre. Tra le discipline preferite dei giovani ci sono in prima linea i giochi di squadra come il calcio, il basket, l’unihockey o la pallavolo. La gestione delle partite viene solitamente lasciata in mano ai giovani. Sono disponibili anche altre attività come il ping pong e il calcetto, che trovano un’adesione anche tra le ragazze. Inoltre, sono regolarmente proposte delle serate a tema e degli eventi speciali (parkour, danza, giochi di società, mini tramp, capoeira, ecc.). I giovani possono anche semplicemente incontrarsi e dialogare nell’area sociale composta da tappetoni. Questo spazio offerto ai giovani nasce dalla collaborazione tra la Fondazione IdéeSport e i comuni coinvolti, le Scuole medie di Morbio Inferiore e Mendrisio, le Assemblee genitori, le Polizie locali e altre associazioni locali. I progetti sono sostenuti dal Fondo Swisslos e della Fondazione Damiano Tamagni, e Morbio Midnight può contare anche su un contributo dell’associazione benefica Ticul-Tacul.

Aziende di Bellinzona

• Julieffe centro benessere e make up
    Via Lodovico il Moro 7
    6500 Bellinzona