Missione Possibile Svizzera

Andare a scuola e beneficiare di cure mediche sono due aspetti della vita di ognuno di noi che sembrerebbero acquisiti per chiunque. Purtroppo non è così in tutto il mondo. Nonostante gli interventi contro il maltrattamento, l’abuso e il disagio, ancora molti milioni di minori nel mondo vivono in condizioni di privazione, non conoscono l’affetto di una famiglia, non sanno cosa sia l’educazione; questo come conseguenza dei traumi di guerre, violenze e povertà. Come associazione umanitaria stiamo quindi mettendo tutti i nostri sforzi affinché tutto questo cambi.
Attualmente operiamo in Cambogia. La nostra “missione” è raggiungere le persone che stanno lottando per la loro sopravvivenza o che si trovano in grave stato di necessità. L’obiettivo fondamentale è portare speranza e amore, credendo fermamente che ogni persona è una creatura unica, irripetibile, degna di rispetto e libertà.
I nostri progetti umanitari si concretizzano in due attività principali, la prima delle quali è la clinica mobile. Questo furgoncino attrezzato opera nei quartieri più poveri alla periferia di Phnom Penh e nelle province limitrofe. L’équipe è formata da due medici e alcuni infermieri-assistenti che garantiscono gratuitamente una visita medica di base, le medicine adeguate, l’igiene di piccole ferite, l’educazione sanitaria e il sostegno regolare alla salute di bambini e adulti. Visita circa 7000 pazienti all’anno in 14 diverse località.
Il secondo aspetto è quello dell’educazione: la scuola media e quella elementare nel villaggio Roong accolgono e istruiscono più di 500 bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni di tutta la regione. Missione Possibile Svizzera offre delle borse di studio a ragazzi che non potrebbero altrimenti mai ricevere un’istruzione, perché le loro famiglie sono molto povere. Con questo sostegno a distanza garantiamo la scolarizzazione, contribuendo così a combattere l’analfabetismo e a prevenire lo sfruttamento del lavoro minorile. L’impegno dei nostri sostenitori si traduce in programmi di educazione, istruzione e formazione professionale.
Ogni anno ci sono persone che dal Ticino si recano in Cambogia per dare il proprio piccolo-grande aiuto. Viaggi ai quali chiunque può partecipare, anche tu!

Fondazione
2008
Presidente
Gerry Testori
Membri
8 membri di comitato, una decina di soci attivi e numerosi collaboratori
- Missione Possibile Svizzera
Via d'Argine 4
6930 Gravesano - 091 224 38 81
- info@missionepossibile.ch
- http://www.missionepossibile.ch
Aziende di Gravesano
- Maglio Autoriparazioni di Marco Maglione
Via Grumo 29
6929 Gravesano - +41 79 898 20 47
Maglio Autoriparazioni di Marco Maglione
Garage- Laboratorio Riparazione Pendole - Juri Rotta
Strada Regina 17
6929 Gravesano - +41 91 605 23 22
Laboratorio Riparazione Pendole - Juri Rotta
Orologeria- VV Assurance Consulting Sagl
Via Al Fiume 1
6929 Gravesano - 091 225 00 69