MoMoLudica

Chi siamo:
MoMoLudica è un’associazione ticinese che ha come scopo la divulgazione dei giochi da tavolo.
Sempre più persone riscoprono il piacere di trovarsi attorno ad un tavolo e giocare insieme.
Non serve nessuna particolare attitudine, l’importante è aver voglia di divertirsi e interagire con gli altri. Ogni anno vengono pubblicati circa 2000 giochi, con meccanismi e temi diversi. I giochi si possono dividere in diverse categorie, ci sono quelli per bambini, per famiglie, party game, collaborativi, di bluff e tanti altri fino ad arrivare a quelli per esperti; ognuno può veramente trovare ciò che preferisce.

Dove e quando:
La MoMoLudica si ritrova ogni domenica presso il centro culturale La Filanda di Mendrisio e dalle 16:00 alle 19:00 si gioca. L’attività è gratuita. I giochi proposti sono sempre diversi e ad ogni tavolo c’è qualcuno che si occupa di spiegare le regole ed intavolare la partita. L’età consigliata è a partire dagli 8 anni.
Dalle 17:00 si ritrovano invece coloro che amano giochi più lunghi e impegnativi.

Attività:
Durante l’anno vengono organizzate diverse attività quali tornei in un pomeriggio, una giornata di giochi, momenti ludici in collaborazione con le assemblee dei genitori, presenza ad eventi di altre associazioni ticinesi, trasferte nella vicina Italia per esposizioni o convegni, fino alla partecipazione alla fiera mondiale di Essen in ottobre, vera Mecca per i più appassionati.
Nel 2022 finalmente abbiamo potuto riprendere con tutte le attività. Il 4 aprile abbiamo presenziato alla giornata di autogestione del Liceo Cantonale di Mendrisio. I ragazzi presenti erano circa una trentina e con loro abbiamo organizzato dei tavoli dove hanno provato diversi giochi.
Gli studenti sono rimasti molto colpiti perché i più conoscevano solo pochi classici.
Hanno scoperto che i giochi da tavolo non sono solo azioni di fortuna con dadi da tirare e pedine da spostare. I giochi moderni prevedono strategia e tattica, inganni per sviare gli avversari, intuizioni o collaborazioni tra giocatori.

Attorno ad un tavolo ci si diverte e nascono belle amicizie!
Se anche voi volete scoprire di più sul mondo ludico, raggiungeteci alla domenica e giocate con noi, vi aspettiamo!

Fondazione
2008
Presidente
Nicola Fattorini
Comitato
Alessandro Bianchi, Andrea Panizza, Claudia Frigerio, Katia Colomberotto, Mario Giudici, Paolo Della Casa, Tobia Botta.

Orari
Ritrovo: tutte le domeniche al Centro culturale la Filanda di Mendrisio dalle 16.00 alle 19:00 per tutti e a partire dalle 17:00 per giochi di livello avanzato.

Aziende di Mendrisio

Pozzi Pavimenti SA
Pavimenti, Piastrelle
Mr. Giorgio Riva
Legna da ardere