Categoria: Associazione, Arte, Museo

Museo di Vallemaggia

Il Museo di Valmaggia, retto dall’Associazione omonima, è attivo da oltre 50 anni nella salvaguardia e nella valorizzazione del patrimonio etnografico valmaggese. Le due sedi espositive del Museo sono inserite in un contesto architettonico e paesaggistico di grande valore: i due palazzi si trovano infatti nel quartiere di Cevio Vecchio, formato da case borghesi costruite a partire dal 1500. Il Museo di Valmaggia è una tappa indispensabile per chi vuole conoscere la Valle, per apprezzare il ricco ambiente naturale e le sorprendenti testimonianze lasciate dall'uomo sul territorio, attraverso le quali si evidenziano l’ingegnosità e la funzionalità del suo lavoro quotidiano. Attività espositiva Nel secentesco palazzo Franzoni sono illustrate le ricchezze naturali della valle, dominata dalla roccia e dal fiume, e sviluppati temi quali la storia e la religiosità, la donna, il ciclo della vita, l'allevamento e la pastorizia, la pietra ollare. Dalla sede principale si accede, attraverso un sottopassaggio, a uno straordinario ambiente sotterraneo costituito da una cantina e un grotto utilizzati anticamente per la conservazione e la trasformazione dei prodotti della terra. Un enorme macigno di circa 10'000 metri cubi sovrasta le due cavità. All'esterno si trova un maestoso torchio, uno dei più grandi del genere ancora visibili in Ticino. Casa Respini-Moretti, ubicata a breve distanza dalla sede principale, accoglie infine interessanti esposizioni di carattere temporaneo sulla civiltà contadina e alpina. Il sentiero didattico "Cevio e i grotti", un museo all'aperto Alle spalle delle due sedi si sviluppa un sentiero che permette di scoprire oltre sessanta grotti ricavati tra i macigni di una grande frana. Si tratta di un mondo dominato dalla pietra solo apparentemente improduttivo, in cui l'uomo ha saputo adattarsi con ingegno e funzionalità. L’attività di animazione Il Museo di Valmaggia propone numerose attività che mirano a diffondere la conoscenza del patrimonio etnografico della Valle. Sull’arco dell’anno sono organizzate conferenze, gite e rappresentazioni culturali. Il programma dettagliato si trova sul sito dell’Associazione. È inoltre possibile organizzare visite guidate presso il Museo, per gruppi di tutte le fasce d’età.

1962
Elio Genazzi