Categoria: Sociale, Beneficenza

Nepal per Te Tashi Delek

L’associazione Nepal per Te Tashi Delek, con sede a Claro, costituita il 17 novembre scorso ha lo scopo di sostenere progetti sociali ed educativi nell’alto Dolpo, la regione del Nepal più estesa e al confine con il Tibet.

Il progetto che stiamo seguendo si trova nel villaggio di Kuwagaon (ultimo villaggio prima del Tibet) dove da pochi anni é stata creata la scuola così da permettere ai bambini di seguire le lezioni nel proprio villaggio e non doversi spostare già in giovane età in una altro paese distante un giorno di cammino.

Aiutiamo all’acquisto della divisa scolastica, libri, quaderni, matite, garantire un pasto caldo a mezzogiorno così da incentivare le famiglie nel far seguire ai propri figli la scuola, al salario e al vitto dei maestri che vi soggiornano per 6 mesi.

Tutto il materiale viene acquistato e preparato al trasporto a Kathmandu ed in 8-9 giorni, dapprima con camion e jeep, poi con yak e muli arrivano a Kuwagaon.

Da quest’anno, visto il crescente numero di bambini, si provvederà all’ampliamento della scuola così da permettere a tutti i bambini del villaggio nel poter seguire le lezioni anche durante l’inverno. Si vorrà anche ultimare la costruzione dell’ambulatorio visto che istruzione e sanità devono avanzare di pari passo così da garantire salute e cure fin dalla tenera età.

A tutti coloro che desiderano sostenere i nostri progetti e condividerli insieme a noi é possibile contribuire con l’importo annuale di fr. 30.– diventandone soci attivi, effettuando il versamento sul conto Nepal per Te Tashi Delek, 6702 Claro, IBAN CH82 8080 8008 9630 2560 8.

Marco Gazzola

Informazioni bancarie