Categoria: Sport

OpenSunday Lamone-Cadempino

OpenSunday Lamone-Cadempino è un progetto dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni con lo scopo di offrire loro uno spazio d’incontro e di movimento per 15 domeniche pomeriggio durante i mesi invernali in cui gli spazi esterni sono poco fruibili. Si svolge nella palestra della scuola elementare di Lamone-Cadempino assicurando divertimento, giochi e attività di movimento ai bambini residenti nei comuni di Lamone, Cadempino, Gravesano, Manno e Torricella-Taverne. Uno dei suoi intenti principali è contrastare le abitudini sedentarie dei bambini che sempre più spesso trascorrono il fine settimana muovendosi molto poco rispetto alle esigenze della loro età. OpenSunday Lamone-Cadempino ha preso il via nel 2010, quest’autunno è giunto alla 7a stagione ed è il progetto OpenSunday più longevo della Svizzera italiana. La stagione 2016-2017 è iniziata il 16 ottobre e numerosi bambini sono accorsi in palestra, dove hanno trascorso il pomeriggio con una moltitudine di giochi e attività di movimento. Le prime quattro domeniche di questa stagione hanno visto la partecipazione di una quarantina di bambini a pomeriggio e una domenica pomeriggio si svolgerà nella scuola elementare di Taverne per rafforzare l’intercomunalità del progetto. Perché il progetto piace così tanto? Sicuramente l’impostazione generale di OpenSunday favorisce la buona adesione: non vi è nessun obbligo di partecipazione, non è necessario iscriversi, è gratuito e i bambini trovano uno spazio conosciuto in cui possono sfogare in modo abbastanza spontaneo la loro inesauribile voglia di muoversi. Le attività di movimento offerte sono molteplici e spaziano dai giochi di riscaldamento, a giochi di squadra, e percorsi, in cui si utilizzano attrezzi differenti per creare dei paesaggi ricchi di ostacoli, che rafforzano le capacità motorie dei bambini. Vi sono inoltre attività più tranquille, per esempio il jonglage o un angolo per una sosta tra un’attività e l’altra. A metà pomeriggio viene offerta una semplice merenda sana a base di frutta, cereali e acqua. Importante anche il gioco finale, un cerchio, il paracadute o altro, usato per ritornare alla calma e per salutare i bambini, che a volte stentano a lasciare la palestra. In palestra ad accogliere i bambini, animare i pomeriggi, gestire le attività, far rispettare le regole c’è un team di giovani adolescenti sotto la guida di un responsabile di pomeriggio. Anche per loro OpenSunday costituisce un’esperienza di crescita e, spesso, una prima importante esperienza lavorativa. Il progetto usufruisce del sostegno di Pro Juventute, della Fondazione Rudolf e Ursula Streit e, a livello locale, della Banca Raiffeisen del Vedeggio.

Comitato
Coordinatore del progetto: