Categoria: Sport

OpenSunday Locarno

Nel Locarnese già da diversi anni sono attivi i progetti della Fondazione IdéeSport, sia quelli dedicati ai bambini dai 6 agli 11 anni, sia quelli che si rivolgono ai giovani dalla 2a media ai 17 anni. OpenSunday Locarno è un progetto dedicato ai bambini della scuola elementare con lo scopo di offrire loro uno spazio d’incontro e di movimento ogni domenica pomeriggio durante i mesi invernali. Si svolge nella palestra della scuola elementare dei Saleggi, assicurando divertimento, giochi e attività di movimento ai bambini residenti nella Città di Locarno. Uno dei suoi intenti principali è contrastare le abitudini sedentarie dei bambini che sempre più spesso trascorrono il loro tempo libero muovendosi molto poco rispetto alle esigenze della loro età. La quarta stagione del progetto ha preso avvio domenica 15 ottobre 2017 e terminerà l’11 marzo 2018. Dall’inzio della fase pilota del progetto, nel gennaio del 2015, sono stati svolti 42 pomeriggi, che hanno totalizzato 2016 entrate, un cifra importante che dimostra la validità dell’offerta per le famiglie locarnesi. Le attività di movimento offerte sono molteplici e spaziano dai giochi di riscaldamento ai giochi di squadra o ai percorsi, in cui si utilizzano diversi attrezzi per creare dei paesaggi ricchi di ostacoli, che rafforzano le capacità motorie dei bambini. OpenSunday Locarno nasce dalla collaborazione della Fondazione IdéeSport con la Città di Locarno. Gli adolescenti sono i protagonisti assoluti dei progetti MidnightSports: i progetti MidnightSports si svolgono il sabato sera per offrire ai giovani dalla seconda media ai 17 anni un luogo di ritrovo in cui hanno l’opportunità di praticare movimento. I partecipanti e i membri del team sono motivati a esprimere le loro idee per i giochi e per le attività da proporre. Tra le discipline preferite dei giovani ci sono in prima linea i giochi di squadra come il calcio, il basket e la pallavolo: la gestione delle partite, che non prevede squadre fisse, viene solitamente lasciata in mano ai giovani stessi. Le serate sono inoltre allietate da un sottofondo musicale: un giovane coach assume infatti la funzione di DJ ed è responsabile della colonna sonora della serata che crea l’ambiente giusto, secondo il gusto dei partecipanti. Uno dei primi progetti MidnightSports della Svizzera italiana è stato Incontro Midnight Ascona, che si svolge nella palestra comunale di Ascona e ha aperto i battenti nell’ottobre del 2010. Dopo sette anni di attività nuove generazioni di giovani s’incontrano nella palestra di Ascona. La media di partecipazione della stagione in corso è di quasi 130 giovani a serata! Particolare è il progetto Midnight Vallemaggia che si svolge nella palestra dei Ronchini ad Aurigeno. Questo progetto “di valle” coinvolge cinque comuni della Vallemaggia - Avegno Gordevio, Cevio, Lavizzara, Maggia e sviluppa molteplici collaborazioni con le associazioni sportive locali per far conoscere delle discipline sportive tramite serate speciali.

Aziende di Bellinzona

• Grillo Solutions