Orientisti 92 Piano di Magadino

La società Orientisti-92 Piano di Magadino

La O-92 è stata fondata il 10 luglio 1992 dagli orientisti precedentemente attivi nella Società Atletica VIS NOVA. Siamo attivi in particolare nel territorio del Piano di Magadino e del Comune di Monteceneri. Partecipiamo attivamente all’ampia offerta di gare cantonali, nazionali e internazionali.

La corsa d’orientamento (CO)

La CO è uno sport amato da persone di ogni età, praticato a livello amatoriale ed agonistico. Mette lo sportivo in contatto con la natura (gare tradizionali nei boschi) o con suggestivi paesaggi cittadini (gare nei centri abitati). Lo scopo è raggiungere tutti i punti predefiniti su una cartina topografica, nell’ordine indicato, nel minor tempo possibile, con l’ausilio di una bussola.

Dagli anni 2000 la Svizzera è diventata una nazione leader mondiale nella CO. Basti pensare a Simone Niggli-Luder dominatrice della scena internazionale fino al 2013 e la nostra atleta ticinese Elena Roos la quale ha militato nei quadri della nazionale maggiore fino al 2023 collezionando innumerevoli podi e prestigiosi successi terminando poi la sua carriera d’élite con un 5° posto nella classifica generale di coppa del mondo ed un 2° rango nella KO-Sprint dei campionati europei 2023.

Gare

Le gare di CO si suddividono per categorie uomo/donna/bambino in fasce d’età comprese dai 10 agli 80 anni o con tutta la famiglia nelle gare Open. All’anno vi sono circa 12 TMO (Trofeo Miglior Orientista) in Ticino, e molteplici gare nazionali ed internazionali. La possibilità di unire nella stessa passione bambini e adulti fa, inoltre, della CO lo sport ideale per la famiglia.

Allenamenti e attività

Nel periodo scolastico la società organizza allenamenti regolari il mercoledì ed il venerdì alfine di allenare sia la parte di lettura della cartina sia la condizione fisica. Essi variano fra uscite nel bosco, teorie in sala o attività fisiche in palestra a Cadenazzo o Contone.

Durante la stagione la nostra società organizza almeno 2 gare del TMO cantonale, campi di allenamento, trasferte estive a gare di più giorni all’estero, trasferte a gare nazionali. I soci hanno inoltre la possibilità di ritrovarsi durante molteplici attività ricreative, quali trasferta sociale con CO, grigliata estiva, uscita sulla neve, cena di Natale, ecc.

1992
Reto Depedrini Tel. 079 396 74 45 reto.depedrini@sunrise.ch
Circa 250 soci, di cui 150 attivi (100 adulti e 50 giovani)
Responsabile attività:
Alessandro Bolis