Categoria: Musica, Canto, Coro

Piccoli Cantori di Pura

Il Coro «Piccoli e Giovani Cantori di Pura» è una Scuola di Canto diretta dal maestro Christian Barella. Considerata una tra le formazioni canore più prestigiose in Ticino, è frequentata da 90 bambine e ragazze ed è suddivisa in tre gruppi:

Il CORO PREPARATORIO 1 dei Piccoli Cantori è composto da quarantacinque bambine dalla I alla IV Elementare. Consente anche alle bimbe più piccole di muovere i primi passi nel canto corale, sviluppando poco a poco il loro orecchio musicale. È qui che nascono le prime coreografie ed è pure l’inizio della vita di gruppo.

Cori Preparatori 2019–2020

Il CORO PREPARATORIO 2 dei Piccoli Cantori raggruppa una quindicina di ragazzine di V Elementare e di Ia Media. Esso rappresenta un percorso formativo più sviluppato — con i primi approcci polifonici — che porterà all’inserimento graduale nel Coro Principale.

Il CORO PRINCIPALE dei Giovani Cantori è l’Ensemble concertistico, formato da trenta coriste dai 12 ai 20 anni. Si lavora sulla postura, sulla respirazione, sulla corretta igiene vocale e sull’emissione del suono. Vi è lo studio della tecnica, con l’apprendimento di un vasto repertorio — a 3 o 4 voci pari — che spazia dalla Musica Sacra a brani di Musica Leggera internazionale, da canzoni Gospel a composizioni contemporanee, abbracciando diverse lingue.

Coro Principale

Peculiarità della Scuola è il proporre le lezioni di canto in tre differenti sedi in Ticino (a Pregassona, a Bellinzona e a Pura) e in giorni diversi, per dare la possibilità a tutti gli interessati di far parte del sodalizio.

Il Coro Principale riscuote ovunque prestigiosi premi, importanti menzioni e ragguardevoli consensi di critica.

In occasione del Concorso Canoro Nazionale di Friburgo — svoltosi nel 2017 — ha conquistato ben due riconoscimenti: il 1° Premio di categoria (con menzione «eccellente») e il Premio del Pubblico.

Il Coro Principale si è esibito nella Basilica di San Pietro a Roma (marzo 2019) e nel Duomo di Milano (febbraio 2020).

Nel maggio del 2021 è stato invitato a cantare al Festival Europeo dei Cori Giovanili di Basilea, mentre nel novembre del 2021 effettuerà una trasferta con concerti a Firenze.

Nel 2022 la Scuola di Canto festeggerà 30 anni di ininterrotta attività con un Concerto di Gala al Palazzo dei Congressi di Lugano, la pubblicazione del quarto CD registrato dal Coro Principale e la presentazione della nuova divisa.

1992
Sonia Tuena