Categoria: Cultura, Manifestazioni

PRO Camorino

Nata nel 1956 su proposta del Municipio, la Pro Camorino è un’associazione apolitica e aconfessionale che mira a promuovere attività culturali ed economiche del comune a favore della popolazione di Camorino. Presieduta da un comitato di sette membri e in collaborazione anche con le autorità locali (Comune e Patriziato), organizza eventi di rilievo come ricorrenze, feste e incontri mirati a varie fasce di età. Ne sono un esempio la Festa delle Fragole – diventata ormai un appuntamento primaverile imperdibile – la gita al Cremorasco in agosto, il pranzo di Natale per gli anziani o l’arrivo di San Nicolao in Piazza per i più piccoli (vedi riquadro «Calendario attività»). Tutte le attività si basano sulla reciproca collaborazione e vengono salutate positivamente dall’infaticabile popolazione di Camorino. Quasi 200 membri e simpatizzanti delle varie associazioni del paese vengono infatti ingaggiati nella preparazione della polenta al Cremorasco (vedi foto), dietro i bar della Festa delle Fragole o nel montaggio e smontaggio del rispettivo capannone. Con il ricavato delle attività organizzate, la Pro Camorino sostiene le associazioni culturali, sociali e sportive del paese. Prossime attività della Pro Camorino: Agosto - Gita al Cremorasco: tradizionale festa ai monti presso la Capanna Cremorasco di proprietà del Patriziato di Camorino, durante la quale, già di primo mattino, il collaudato staff di cucina dà fuoco alle caldaie per la preparazione della leggendaria polenta. Segue la celebrazione della messa, tanta musica in allegria e la consueta lotteria. Ottobre - Passeggiata sociale: il mese di ottobre è il mese della passeggiata sociale, aperta sia ai camorinesi che ad altri simpatizzanti. Nel 2015 è stata la volta del percorso «Alle origini della Svizzera» dedicato all’eroe nazionale Guglielmo Tell con tappa sul Seelisberg e rientro in battello. Dicembre - San Nicolao in Piazza: ogni anno, i bambini della scuola dell’infanzia e delle elementari di Camorino accolgono San Nicolao e i suoi doni in Piazza, con un mercatino animato dall’Istituto scolastico. Pranzo dell’anziano: offerto dalla Pro e seguito dalla tradizionale tombola con ricchi premi. Al termine del pomeriggio musicale ad ogni anziano viene consegnato un omaggio preparato dagli allievi dell’Istituto scolastico, in ricordo della giornata.

1956
Nicola Zaharulko