Categoria: Cultura, Paesaggio, Ambiente

Pro Gudo

Nel 2001 un gruppo di amici Gudesi, in rappresentanza di enti pubblici e società del soleggiato comune del Bellinzonese, si sono ritrovati per concretizzare l’organizzazione di una festa avente lo scopo di far conoscere al grande pubblico la qualità dei vini prodotti da viticoltori professionisti e «hobbisti» di Gudo.

Definito il programma della festa si sono detti che occorreva riunire le forze in campo in una nuova associazione. Nasceva dunque così l’Associazione Pro Gudo.

Il primo comitato era composto da rappresentanti del Municipio, del patriziato, dei ristoratori, dei viticoltori e da persone con grande conoscenza del territorio del nostro Comune.

Negli anni la Pro si è impegnata nella promozione delle bellezze e dei prodotti di Gudo. Un primo passo importante è stato la creazione di una cartina topografica mentre in seguito la Pro Gudo si è occupata, in collaborazione con il Municipio rispettivamente con il Pool Sentieri dell’Ente Turistico di Bellinzona di posare tutta la cartellonistica sui sentieri escursionistici della giurisdizione di Gudo.

Altra opera importante è stata il ripristino del vecchio lavatoio pubblico in località Sasso Grande, datato degli inizi del 1900.

Ogni anno il comitato della Pro è attivo con interventi diversi sul territorio quali ad esempio la posa di cartelli di benvenuto alle entrate del paese e di due albi pubblici, l’installazione di un’illuminazione natalizia lungo la strada cantonale. La Pro organizza inoltre la festa di fine anno alla quale partecipano numerosi Gudesi, ma non solo, e durante la quale viene distribuito il premio Pro Gudo ai concittadini che si sono particolarmente distinti durante l’anno. Il fiore all’occhiello della nostra associazione rimane la biennale Gudo in Festa. La manifestazione, che si svolge di regola l’ultimo fine settimana di agosto, prevede una due giorni con trenini turistici che portano gli ospiti nelle varie cantine e nei locali pubblici, solitamente abbinati a professionisti che vinificano uve coltivate a Gudo.

Acquistando un bicchiere appositamente creato per l’occasione i partecipanti alla festa hanno la possibilità di gustare i meravigliosi vini del nostro comune.

Claudio Gnesa
Marco Brack, Fabio Grossi, Carmelo Malingamba, Mattia Mantegazzi, Emanuele