Race School

La Race School di Biasca è un’associazione nata nel 2017 da un gruppo di giovani volontari appassionati delle biciclette ed esperti nel settore con brevetti G+S, la quale propone attività con la Mountain Bike per bambini di età dai 5 anni in su e che va ad aggiungersi alle altre associazioni/velo club ticinesi che si dedicano al ciclismo giovanile. Questa nasce anche grazie alle molteplici richieste giunte da genitori di bambini della scuola dell’infanzia e scuole elementari.

 

L’Associazione organizza regolari attività settimanali tutto l’anno.

 

Nel periodo da marzo a novembre:

·       allenamenti di tecnica.

·       giochi ludici (con l’ausilio della bicicletta),

·       lavori di preparazione fisica (per i più grandi),

·       sensibilizzazione stradale,

·       uscite a tema,

·       gare

·       campi d’allenamento.

 

Nel periodo invernale da novembre a marzo:

·       tecnica indoor con bici

·       palestra

·       spinning

·       allenamenti con bici da strada

 

Insomma di tutto e di più, questo vario bagaglio potrà servire ai partecipanti per affrontare al meglio delle gare, come pure più semplicemente delle passeggiate in famiglia o il tragitto casa-scuola.

 

Uno degli obiettivi dell’Associazione è riuscire a strutturarsi in modo da poter suddividere i bambini/e e ragazzi/e in gruppi diversi così che tutti trovino posto nella loro “dimensione”, un altro è quello che si sentano seguiti a 360°.

 

La Race School propone corsi di bici Mountain Bike tutto l’anno, principalmente in zona Biasca e dintorni ed attività extra (nel week end) sempre in Mountain Bike in diverse località del cantone come Locarno, Tenero, Lugano, Campra, Magadino, S. Bernardino, ecc.

 

Durante la stagione vengono proposti 3 Bike Camp nelle vacanze scolastiche di carnevale, Pasqua e dei morti.

 

In stagione il Club parteciperà alle gare del Kids Tour organizzate da Ticino Cycling ed altre gare in Svizzera interna come pure riproporre a febbraio la MTB Snow Race, gara sulla neve aperta a tutti.

 

Su richiesta l’Associazione partecipa anche a manifestazioni locali con un percorso d‘allenamento e apprendimento per bambini/ragazzi (ma anche per adulti), per esercitare coordinazione, abilità e sicurezza in bicicletta, con vari gradi di difficoltà che può essere installato ovunque.

Fondazione
2017
Presidente
Paolo Terraneo
Membri
50 membri attivi

Aziende di Biasca

  • Quinta Essenza
    Via Lucomagno 22
    6710 Biasca
Quinta Essenza
Benessere, Estetica, Salute
Tisa Electric Sagl
Elettricità
  • Mattia Biava Giardiniere
    Via Sosto 23
    6710 Biasca
Mattia Biava Giardiniere
Giardini