Categoria: Gastronomia, Cultura, Eventi

Sagra della costina

L’Associazione Sagra della Costina, fondata nel 1960, si occupa di organizzare manifestazioni sul territorio lamonese, con lo scopo di coinvolgere e divertire la popolazione del paese e gli ospiti che, ogni anno, partecipano numerosi.

Un comitato che, da solo, non potrebbe bastare. È grazie all’aiuto di numerose persone che la Sagra può dare veramente fuoco alle griglie.

Le griglie, al centro della nostra festa principale: 3 giorni nel nucleo, a settembre, dove il profumo di costine invade ogni vicolo e dove grigliatori esperti passano il tempo tra marinatura e carbonella. Costine ma non solo: patate in insalata per accompagnarle, rigorosamente sbucciate a mano da un gruppo di volontarie che, tra qualche chiacchiera, passano svariate ore a preparare.

Al menu non manca la busecca, preparata con una ricetta segreta (e veramente ottima!), formaggi e salumi di ogni genere. E per i golosi? Torte fatte in casa, vermicelles e crêpes con ogni tipo di farcitura. Il tutto accompagnato da buvettes ben fornite e, alla sera, da musica dal vivo. E per gli affezionati, la domenica pomeriggio, alcuni giri di tombola, per concludere al meglio.

La Sagra della Costina è questo, ma è anche un gruppo affiatato che organizza il carnevale con il tadizionale risotto e luganighe, che offre le castagne alla popolazione (accompagnate da nostrano e gazzosa, magari) in autunno e organizza l’arrivo di San Nicolao per tutti i bimbi quando la magia del Natale inizia a farsi sentire. Non dimentichiamoci del primo maggio, quando una scarpinata di poco più di mezz’ora conduce in vetta al San Zeno, collinetta dal forte potere energetico. Quassù potrete gustare risotto e luganighe, formaggi, salumi, torte, giocare a tombola… ma soprattutto, trascorrere una giornata primaverile all’aperto e in compagnia!

Vi aspettiamo quindi, affamati e pieni di gioia, nel nostro splendido nucleo dall’1 al 3 settembre 2023!

 

Promemoria delle manifestazioni:

- Carnevàa da Lamon

- 1. Maggio a San Zeno, in collaborazione con Scout Medio Vedeggio

- Sagra della Costina (fine settimana della 1a domenica di settembre)

- Castagnata (novembre), in collaborazione con Zocurin (Cadempino)

- San Nicolao, in collaborazione con Zocurin

Fondazione
1960
Presidente
Yvan Agosta

Aziende di Lamone

La Macelleria Stuppia
Macelleria
Benicchio Giardini SA
Giardini
Sanitas Troesch
Arredamenti, Sanitari